Italia, Kieran Crowley: “Un anno fa avremmo perso questa partita”

Il capo allenatore plaude alla ripresa degli Azzurri, analizzando anche cosa non è andato nel punto d’incontro

Kieran Crowley ct nazionale italiana rugby- ph S. Pessina

Kieran Crowley ct della Nazionale Italiana Rugby- ph S. Pessina

NIZZA – È un Kieran Crowley contento della riscossa dei propri Azzurri nella ripresa quello che è apparso in conferenza stampa al termine della gara vinta dall’Italia contro l’Uruguay per 38-17 nella Rugby World Cup 2023.

“Penso che il miglioramento della prestazione dal primo al secondo tempo sia stato grandioso, fantastico. L’anno scorso, 18 mesi fa, avremmo giocato la ripresa esattamente nello stesso modo. Questa volta siamo usciti dal buco che ci siamo scavati da soli. Siamo stati in grado di ottenere il risultato e penso che sia stato un grande momento di apprendimento per tutti i ragazzi. Ora avanti con la prossima sfida.”

L’Uruguay ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 17-7, mettendo paura agli Azzurri, che però sono rimasti saldi e sono riusciti a ribaltare la gara nella ripresa.

“Nel primo tempo abbiamo perso 7 palloni – analizza il capo allenatore – La nostra disciplina è stata insufficiente, siamo andati sotto di due uomini.”

Leggi anche: Rugby World Cup 2023: Le pagelle di Italia-Uruguay

In particolare sotto pressione è stato il punto d’incontro, dove i Teros hanno dimostrato la loro eccezionale competenza: “Eravamo pronti alla partita. Diamo merito all’Uruguay per quello che hanno fatto. Il loro numero 6 [Manuel Ardao] è un incredibile, incredibile recuperatore di palloni. Ci hanno costretto a fare errori. Ci hanno costretto ad essere indisciplinati. Nel punto d’incontro se sei mezzo secondi in ritardo perdi il possesso. Sei costretto ad anticipare il lavoro e noi siamo stati troppo lenti, questo è quello che ci è mancato per riuscire ad assicurarci il possesso nella prima frazione.”

“Merito dell’Uruguay che ci ha messo sotto pressione alla grande, ha preso punti ad ogni opportunità, ha segnato quel drop alla fine. Hanno meritato di andare al riposo davanti. Negli spogliatoi ci siamo detti di essere più diretti nell’aggredire gli avversari, i ragazzi si sono concentrati su questo e penso che il nostro secondo tempo sia stato fantastico, riuscendo a fare quello che ci eravamo promessi di fare.”

“La disciplina è migliorata tantissimo, abbiamo preso solo un paio di calci nella ripresa. A metà tempo mi sono reso conto che eravamo già stati in questa posizione, ma anche che ogni partita dura 80 minuti. Quaranta erano passati e ci siamo concentrati su quello che potevamo controllare: i successivi 40.”

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series

La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni

28 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025

Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Michele Lamaro: buone notizie verso il Sei Nazioni 2025

Arrivano ulteriori aggiornamenti (positivi) sul capitano azzurro

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale