Italia, Paolo Odogwu: “Non dobbiamo sottovalutare l’Uruguay. Io mi sento un centro”

Le parole del trequarti, che ha voglia di incidere nel prossimo match degli Azzurri

Italia, Paolo Odogwu: “Non dobbiamo sottovalutare l’Uruguay. Io mi sento un centro” (Ph. FIR)

Dopo aver trovato la meta allo scadere contro la Namibia, nel 52-8 con cui l’Italia ha superato largamente la rappresentativa africana nella prima giornata del Gruppo A della Rugby World Cup 2023, Paolo Odogwu è pronto a ripetersi.

Il trequarti è stato infatti selezionato nuovamente, con possibilità di entrare a gara in corso, da Kieran Crowley anche per la sfida contro l’Uruguay, che si giocherà mercoledì 20 settembre alle ore 17.45.

Leggi anche, Rugby World Cup 2023: La formazione dell’Italia per la sfida all’Uruguay

Italia, Paolo Odogwu: le sue dichiarazioni verso il match contro l’Uruguay

Ecco quali sono le sue impressioni in un’intervista rilasciata al Gazzettino: “Credo di avere una predisposizione naturale al ruolo di centro, per la mia struttura e il mio modo di giocare. Sicuramente sono in grado anche di ricoprire il ruolo di ala all’occorrenza, ma credo di essere più efficace come centro, avendo la palla in mano ed essendo più coinvolto nel movimento offensivo, cosa che mi permette di esprimere al meglio le mie qualità, come con la Namibia”.

Sull’Uruguay: “Abbiamo visto la loro partita contro la Francia, in cui hanno dimostrato di essere una squadra assolutamente da non sottovalutare. Sono molto preparati ed organizzati, in particolare nelle contro-ruck. Dovremo quindi focalizzarci sui punti di incontro per avere a disposizione più palloni e il più puliti possibili. Inoltre dovremo ridurre gli errori al minimo cercando di entrare subito in partita, per esprimere al meglio il nostro gioco”.

Il cammino dell’Italia alla Rugby World Cup 2023: “Il nostro obiettivo sarà quello di passare il girone, sicuramente non sarà facile, ma abbiamo tutte le carte in regola per farlo e per riscrivere la storia del rugby italiano”.

Sul Benetton Rugby, infine, e sulla prossima stagione: “Giocare in nazionale con molti compagni che poi ritroverò nel club, anche fra qualche settimana sicuramente mi aiuterà. Dall’altro lato non vedo l’ora di conoscere il resto dei compagni del Benetton. L’obiettivo sarà quello di ripetersi e migliorarsi giocandosela alla pari su tutti i fronti puntando ai playoff dello URC e provando a fare più strada possibile in Challenge Cup”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La nuova maglia dell’Italia del rugby

La nuova divisa azzurra è improntata all'arte rinascimentale, con un dettaglio della Creazione di Adamo di Michelangelo

5 Settembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Tommaso Allan: “Sono concentrato sull’avvio di stagione con Perpignan”

Secondo la stampa francese il trequarti potrebbe non tornare presto a disposizione della nazionale

3 Settembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test match novembre, Italia-Georgia: disponibili i biglietti per la partita

Aperta la vendita dei tagliandi per l'attesa sfida tra Azzurri e Lelos, la prima dal 2022 tra le due squadre

26 Agosto 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Nazionale Italiana Rugby e Genova: accordo triennale per i Test Match degli Azzurri

Lo stadio Luigi Ferraris diventerà uno degli impianti di riferimento per gli uomini di Gonzalo Quesada

26 Agosto 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Matt Gallagher e la scelta dell’Italia e del Benetton: “È stato Marco Bortolami a vendermi il sogno”

Il trequarti si è raccontato in una lunga intervista, parlando anche dell'esordio con Samoa e dell'esperienza col gruppo Azzurro

3 Agosto 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Addio Bertrand Fourcade: lanciò Ivan Francescato, Diego Dominguez e Paolo Vaccari

L'allenatore francese fu il primo a raggiungere grandi risultati con l'Italia e fu quello che costruì i presupposti per la vittoria di Grenoble

2 Agosto 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale