Rugby World Cup 2023: la preview di Italia-Namibia

Gli Azzurri ritrovano al Mondiale un’avversario battuto, non senza faticare, nel 2019

Italia Giappone

italia -Ph Ciancaglini/Federugby via Getty Images

A quattro anni di distanza dalla partita di esordio alla RWC giapponese, l’Italia ritrova oggi la Namibia nel primo incontro della Pool A di France 2023, trasmesso in diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201) con prepartita dalle 12.30 e Rai 2 con prepartita dalle 12.50.

Gli uomini di Kieran Crowley sono reduci da quattro gare di Summer Nations Series giocate in crescendo e puntano senza mezzi termini ad iniziare nel migliore dei modi la propria avventura mondiale.

Nel 2019 il risultato fu di 47 a 22, con gli Azzurri protagonisti di una prestazione contraddistinta da alti e bassi, ma comunque vincente e arricchita da 7 mete.

La Namibia è alla ricerca della sua prima vittoria iridata dopo aver perso 22 partite su 22 incontri giocati in Coppa del Mondo.In ogni caso gli uomini allenati dall’ex coach di Rovigo Allister Coetzee arrivano a Saint Etienne rinfrancati da una vittoria nei warm up match contro il Cile per 26 a 28.

Leggi anche: Namibia, Allister Coetzee: “Alcuni giocatori hanno dovuto cambiare lavoro per giocare il Mondiale”

Rugby World Cup 2023: la preview di Italia-Namibia

Lo staff dell’Italia ha schierato una formazione molto consistente, quasi uguale nei primi 15 uomini a quella che ha battuto il Giappone a Treviso il 26 agosto. Non ci saranno solo Niccolò Cannone e Ivan Nemer (comunque in panchina) sostituiti da Danilo Fischetti e Dino Lamb.

Il messaggio è chiaro: iniziare subito forte per arrivare al match con l’Uruguay in perfetto stato di forma fisica e mentale. La squadra Azzurra, che vuole impostare la partita vincendo da subito le collisioni, è particolarmente attrezzata anche in panchina, dove il 5+3 scelto da Crowley dovrebbe garantire forze fresche ed un ritmo alto per 80 minuti.

Sul lato della Namibia, l’obiettivo appare quello di riuscire mettere in difficoltà gli ingraggi dell’avversario sicuramente superiore sulla carta, puntando su una difesa più organizzata rispetto a ciò che ha mostrato nella sconfitta di agosto con l’Uruguay (26 a 18 in amichevole) e magari sfruttando la caparbietà dei giocatori più esperti come il centro e capitano Johan Deysel e il tallonatore Torsten van Jaarsveld.

Leggi anche: Italia, Simone Ferrari: “Siamo cresciuti molto, ora giochiamo in aree del campo dove prima non avevamo opzioni”

I precedenti e le formazioni

Quello di oggi sarà il quinto confronto ufficiale tra Italia e Namibia. I due primi incontri fra le nazionali furono disputati nel 1991 si conclusero entrambi con la sconfitta dell’Italia, il primo per 17-7 e il secondo per 33-19. Gli unici altri match sono stati giocati nel nuovo millennio, uno nel 2001 con la vittoria degli Azzurri per 49-24 e l’altro nel 2019, sempre favorevole all’Italia per 47 a 22.

Saint-Etienne, Stade Geoffroy Guichard – sabato 9 settembre, ore 13.00

Rugby World Cup Pool A, I giornata – diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201) con prepartita dalle 12.30 e Rai 2 con prepartita dalle 12.50. Diretta streaming su Sky Go e NOW oltre che su Rai Play

Italia: 15 Tommaso Allan, 14 Ange Capuozzo, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Luca Morisi, 11 Montanna Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Stephen Varney, 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro ©, 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Dino Lamb, 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Danilo Fischetti

A disposizione: 16 Epalahame Faiva, 17 Ivan Nemer, 18 Marco Riccioni, 19 David Sisi, 20 Manuel Zuliani, 21 Martin Page-Relo, 22 Paolo Odogwu, 23 Pierre Bruno

Namibia: 15 Divan Rossouw, 14 Gerswin Mouton, 13 Johan Deysel ©, 12 Danco Burger, 11 JC Greyling, 10 Tiaan Swanepoel, 9 Damian Stevens, 8 Richard Hardwick, 7 Johan Retief, 6 Wian Conradie, 5 Tjiuee Uanivi, 4 Adriaan Ludick, 3 Johan Coetzee, 2 Torsten van Jaarsveld, 1 Desiderius Sethie.

A disposizione: 16 Louis van der Westhuizen, 17 Jason Benade, 18 Casper Viviers, 19 Tiaan De Klerk, 20 Prince Gaoseb, 21 Jacques Theron, 22 Andre van der Bergh, 23 Le Roux Malan

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La nuova maglia dell’Italia del rugby

La nuova divisa azzurra è improntata all'arte rinascimentale, con un dettaglio della Creazione di Adamo di Michelangelo

5 Settembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Tommaso Allan: “Sono concentrato sull’avvio di stagione con Perpignan”

Secondo la stampa francese il trequarti potrebbe non tornare presto a disposizione della nazionale

3 Settembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test match novembre, Italia-Georgia: disponibili i biglietti per la partita

Aperta la vendita dei tagliandi per l'attesa sfida tra Azzurri e Lelos, la prima dal 2022 tra le due squadre

26 Agosto 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Nazionale Italiana Rugby e Genova: accordo triennale per i Test Match degli Azzurri

Lo stadio Luigi Ferraris diventerà uno degli impianti di riferimento per gli uomini di Gonzalo Quesada

26 Agosto 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Matt Gallagher e la scelta dell’Italia e del Benetton: “È stato Marco Bortolami a vendermi il sogno”

Il trequarti si è raccontato in una lunga intervista, parlando anche dell'esordio con Samoa e dell'esperienza col gruppo Azzurro

3 Agosto 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Addio Bertrand Fourcade: lanciò Ivan Francescato, Diego Dominguez e Paolo Vaccari

L'allenatore francese fu il primo a raggiungere grandi risultati con l'Italia e fu quello che costruì i presupposti per la vittoria di Grenoble

2 Agosto 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale