La partita di esordio tra le due squadre è anche la più attesa della Pool D

Argentina vs Inghilterra
L’Inghilterra, finalista nel 2019, apre stasera alle ore 21.00 la sua campagna di Coppa del Mondo 2023 con una sfida di fronte ad un’Argentina fiduciosa dei suoi mezzi e motivata a prenotare un posto ai quarti di finale.
Si tratta di un confronto che probabilmente per la prima volta vede i Pumas come favoriti, anche se i precedenti sorridono alla squadra di Steve Borthwick.
L’Inghilterra ha vinto i tre incontri della RWC giocati nel passato, tra cui una vittoria roboante 39-10 quattro anni fa. Quella targata Mario Ledesma era un’altra Argentina, esattamente come l’Inghilterra di Borthwick, adesso molto lontana dai fasti giapponesi.
La squadra di Michael Cheika ha espugnato Twickenham con il punteggio di 30 a 29 l’ultima volta che le due squadre si sono incontrate a novembre 2022 e, a differenza dell’Inghilterra, ha avuto un’estate che aumenta le buone sensazioni in vista del primo round di torneo iridato.
Rugby World Cup 2023: la preview di Inghilterra-Argentina
L’Inghilterra è sbarcata in Francia con solo tre vittorie in nove partite, tra cui la prima sconfitta di sempre per 30-22 contro le Figi.
Lo staff inglese ha insistito sul fatto che la sua squadra è in crescita e oggettivamente una vittoria al primo turno contro l’altra formazione accreditata a vincere la Pool D potrebbe calmare le forti critiche a cui è sottoposto il XV della Rosa.
Prima però ci sarà da dominare una sfida tra pacchetti di mischia, area di gioco dove l’Argentina è in trend positivo e l’Inghilterra fatica a dominare come in passato.
La prima linea inglese appare leggermente più performante in mischia ordinata, ma attenzione al reparto di seconda e terza linea argentino, dove la miscela tra dinamismo, forza ed esperienza è in perfetto equilibrio, dunque potrebbe portare un grande valore aggiunto.
Nei vari testa a testa che si possono trovare tra la squadra numero 6 e la squadra numero 8 del ranking, spicca quello del mediano di apertura. Santiago Carreras e George Ford sono due interpreti che incendiano la platea della Premiership, rispettivamente con Gloucester e Sale Sharks.
Il primo è un numero 10 atipico, grande attaccante, veloce e perfettamente a suo agio nel creare pericoli in prima persona. Il secondo invece è più vicino ai canoni classici, molto abile a gestire la partita con una distribuzione attenta e un uso del piede preciso.
I precedenti, le formazioni e dove si vede in TV e in streaming
Il primo incontro tra le due compagini fu nel 1978. Il primo test con cap ufficiale è arrivato tre anni dopo, nel 1981. Nei 42 anni successivi, le due squadre si sono incontrate 25 volte, tra cui tre volte nelle Coppe del Mondo. L’Inghilterra ha vinto 19 volte, l’Argentina 5, oltre ad un pareggio 19-19 proprio nel primo match ufficiale.
INGHILTERRA 15 Freddie Steward; 14 Jonny May, 13 Joe Marchant, 12 Manu Tuilagi, 11 Elliot Daly; 10 George Ford, 9 Alex Mitchell; 1 Ellis Genge, 2 Jamie George, 3 Dan Cole, 4 Maro Itoje, 5 Ollie Chessum; 6 Courtney Lawes (capitano), 7 Tom Curry, 8 Ben Earl
Sostituzioni: 16 Theo Dan, 17 Joe Marler, 18 Will Stuart, 19 George Martin, 20 Lewis Ludlam, 21 Danny Care, 22 Marcus Smith, 23 Ollie Lawrence
ARGENTINA 15 Juan Cruz Mallia; 14 Emiliano Boffelli, 13 Lucio Cinti, Santiago 12 Chocobares, 11 Mateo Carreras; 10 Santiago Carreras, 9 Gonzalo Bertranou; 1 Thomas Gallo, 2 Julian Montoya (capitano), 3 Francisco Gómez Kodela; 4 Matias Alemanno, 5 Tomas Lavanini; 6 Pablo Matera, 7 Marcos Kremer, 8 Juan Martin Gonzalez
Sostituzioni: 16 Agustín Creevy, 17 Joel Sclavi, 18 Eduardo Bello, 19 Guido Petti, 20 Pedro Rubiolo, 21 Rodrigo Bruni, 22 Lautaro Bazan Velez, 23 Matías Moroni
L’incontro sarà arbitrato da Mathieu Raynal (Francia) e sarà visibile in diretta su Rai Sport, Sky Sport Arena e in streaming su NOW.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.