Rugby World Cup 2023: le formazioni di Australia-Georgia

Match subito importante nel girone C: i Wallabies non hanno mai vinto con Eddie Jones alla guida, i Lelos vogliono subito mietere una vittima importante

Australia-Georgia: le formazioni – ph. Sebastiano Pessina

Per i tifosi azzurri le energie di sabato 9 settembre saranno concentrate sull’esordio dell’Italia a Saint-Etienne contro la Namibia, ma una delle partite più rilevanti della seconda giornata di partite alla Rugby World Cup 2023 sarà quella tra Australia e Georgia, che promette di essere da subito importantissima per gli equilibri del girone C.

Si tratta della nona contro l’undicesima forza del ranking mondiale, seppure la squadra caucasica non abbia mai vinto contro i Wallabies. Non solo, l’unico precedente nella storia tra le due formazioni risale alla Rugby World Cup del 2019, quando gli australiani ebbero ragione degli avversari, inseriti nello stesso girone, per 27-8.

Di acqua sotto i ponti da quel risultato ne è passata un’infinità: quattro anni sono tanti, in particolare in uno sport dove gli equilibri sono in continua evoluzione. Oggi le due squadre appaiono più vicine di quello che avremmo mai potuto immaginare, con gli australiani che non hanno mai vinto una partita da quando Eddie Jones ha preso la guida della nazionale e i Lelos che sono invece reduci dalle prime due affermazioni di sempre contro squadre di Tier 1 (Italia e Galles, in casa e in trasferta).

Leggi anche: Rugby World Cup 2023: le formazioni di Irlanda-Romania

Levan Maisashvili, l’head coach della Georgia sopravvissuto miracolosamente dopo aver contratto il Covid-19 nel 2021 ed essere rimasto per settimane in pericolo di vita a Johannesburg, ha scelto quella che è attualmente la sua miglior formazione. Nel pacchetto di mischia Luka Ivanishvili, flanker classe 2001, ha sopravanzato l’esperto Giorgi Tsutskiridze (colui che, a detta dei compagni, è il giocatore più duro da affrontare in allenamento). Il pilone destro sarà Guram Papidze del Pau inizierà la partita, lasciando al forte Beka Gigashvili del Tolone il compito di chiuderla.

Nella linea arretrata Luka Matkava è il numero 10, con Tedo Abzhandadze in panchina. Il 21enne Matkava ha certamente meno esperienza del compagno che milita a Montauban, ma ha dimostrato una incredibile freddezza e una notevole precisione contro i pali. Demur Tapladze, infine, è preferito al Giorgi Kveseladze del Gloucester.

L’Australia accoglie il ritorno dell’importante Samu Kerevi in mezzo al campo, che farà coppia con Jordan Petaia fra i centri. I due giocarono anche la partita di 4 anni fa, come Nic White, Marika Koroibete e Taniela Tupou, che festeggerà il proprio 50esimo cap in nazionale.

L’unica sorpresa riguarda la selezione di Ben Donaldson come estremo, all’esordio internazionale nella posizione di numero 15. Il giocatore dei Waratahs si trova a suo agio sia come apertura che come estremo, e potrebbe essere l’incaricato di piazzare tra i pali per togliere pressione a un Carter Gordon rivelatosi impreciso nelle precedenti uscite.

Si gioca sabato 9 settembre alle 17:45 allo Stade de France di Saint-Denis, la partita sarà trasmessa su Sky Sport Arena e su NOW.

Rugby World Cup 2023: le formazioni di Australia-Georgia

Australia: 15 Ben Donaldson, 14 Mark Nawaqanitawase, 13 Jordan Petaia, 12 Samu Kerevi, 11 Marika Koroibete, 10 Carter Gordon, 9 Tate McDermott, 8 Rob Valetini, 7 Fraser McReight, 6 Tom Hooper, 5 Will Skelton (C), 4 Richie Arnold, 3 Taniela Tupou, 2 David Porecki, 1 Angus Bell
A disposizione: 16 Matt Faessler, 17 Blake Schoupp, 18 Zane Nonggorr, 19 Robert Leota, 20 Langi Gleeson, 21 Nic White, 22 Lalakai Foketi, 23 Suli Vunivalu 

Georgia: 15 Davit Niniashvili, 14 Akaki Tabutsadze, 13 Demur Tapladze, 12 Merab Sharikadze (C), 11 Miriani Modebadze, 10 Luka Matkava, 9 Vasil Lobzhanidze, 8 Beka Gorgadze, 7 Luka Ivanishvili, 6 Tornike Jalaghonia, 5 Konstantine Mikautadze, 4 Nodar Cheishvili, 3 Guram Papidze, 2 Shalva Mamukashvili, 1 Nika Abuladze
A disposizione: 16 Tengizi Zamtaradze, 17 Guram Gogichashvili, 18 Beka Gigashvili, 19 Lasha Jaiani, 20 Giorgi Tsutskiridze, 21 Gela Aprasidze, 22 Tedo Abzhandadze, 23 Giorgi Kveseladze 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023