Summer Nations Series: Inghilterra, occhio al ranking!

Gli inglesi non devono perdere col Galles, altrimenti sarà un tracollo in classifica…

Summer Nations Series: Inghilterra, occhio al ranking! (Ph. Sebastiano Pessina)

Sabato scorso la prima partita delle Summer Nations Series per l’Inghilterra, al ritorno in campo dopo il Sei Nazioni 2023, non è andata come Borthwick e i suoi uomini si aspettavano. A Cardiff, dopo un primo tempo in equilibrio, il Galles è emerso nel secondo tempo e ha sconfitto per 20-9 gli inglesi.

Oggi, sabato 12 agosto, si gioca a Twickenham il match di ritorno e i padroni di casa hanno gran voglia di rivincita contro gli storici rivali. Stavolta il tecnico Borthwick non fa esperimenti: settimana scorsa si sono messi in campo giocatori che erano da valutare, perché pochi giorni dopo il capo allenatore dell’Inghilterra doveva comunicare l’elenco dei convocati per la Rugby World Cup 2023.

Leggi anche: Inghilterra, i 33 convocati per la Rugby World Cup 2023

Ora che i 33 giocatori sono stati diramati, il tecnico può ora lavorare con un gruppo selezionato, interessato a mettere in campo i giocatori che si dimostreranno più in forma per il Mondiale.

Ma questo secondo test match delle Summer Nations Series non serve solo come riscaldamento in vista della Coppa del Mondo: per Borthwick è fondamentale come occasione affinché i suoi tornino a vincere. L’Inghilterra infatti viene da tre sconfitte di fila: le ultime due giornate del Sei Nazioni 2023, con le dure sconfitte contro Francia e Irlanda, oltre ovviamente a quella di settimana scorsa col Galles.

L’ultima vittoria risale al 25 febbraio, sempre contro il Galles alla terza giornata del torneo continentale. Questo periodo negativo ha inciso non solo sul morale della squadra, ma anche nel World Rugby Ranking: l’Inghilterra occupa attualmente il 6° posto, ed è staccata molti punti dalla Scozia (5°) e, ancor di più, dai primi quattro.

Se il divario verso l’alto è ampio, pericolosamente vicine sono le squadre dietro di lei, come Argentina (7°), Australia (8°) e proprio il Galles (9°). Ed ecco che il match di oggi si fa particolarmente importante: si gioca a Twickenham, quindi una qualunque sconfitta sarebbe più pesante, in termini di ranking, per i padroni di casa.

L’Inghilterra rischia infatti il suo record negativo: se sconfitta verrebbe superata da Argentina, Australia e dal Galles (che guadagnerebbe punti) crollerebbe direttamente al nono posto. Sarebbe la posizione più bassa mai occupata dagli inglesi da quando esiste l’attuale sistema di ranking. Prospettiva che Borthwick non vuole nemmeno considerare.

Le attuali prime dieci posizioni del World Rugby Ranking, Inghilterra al sesto

1 Irlanda 91.82
2 Nuova Zelanda 90.77
3 Francia 89.00
4 Sudafrica 88.97
5 Scozia 84.24

6 Inghilterra 81.01
7 Argentina 80.86
8 Australia 79.87
9 Galles 79.18
10 Fiji 78.70

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Programmato un test tra Inghilterra e Francia nel 2025

Squadre in campo a Twickenham per una grande partita, anche se la sfida non assegnerà il "cap"

12 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Ronan O’Gara: “Allenare il Galles? Preferirei Irlanda, Francia o Inghilterra…”

L'irlandese "snobba" i Dragoni ma non nasconde le sue ambizioni internazionali

11 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il calendario casalingo degli All Blacks per il 2025

A luglio la nazionale neozelandese ospiterà la Francia per una serie di tre partite

10 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: un ex All Black pronto a rinforzare la prima linea

Joe Schmidt potrebbe avere a disposizione una ulteriore opzione in mischia per gli attesi Test Match estivi con i B&I Lions

9 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Andrea Piardi: “Il TMO è fondamentale ma il rallentatore può diventare un nemico. Il capitano con cui mi trovo meglio? Kolisi”

L'arbitro italiano racconta a OnRugby il suo anno straordinario: "In Irlanda-Australia ero più tranquillo rispetto alle sfide precedenti, ma gli All B...

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Canada si è deciso a cambiare allenatore, alla fine

Kingsley Jones se ne va dopo 7 anni in cui i risultati della nazionale maschile sono andati in costante peggioramento

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match