Summer Nations Series: Inghilterra, occhio al ranking!

Gli inglesi non devono perdere col Galles, altrimenti sarà un tracollo in classifica…

Summer Nations Series: Inghilterra, occhio al ranking! (Ph. Sebastiano Pessina)

Sabato scorso la prima partita delle Summer Nations Series per l’Inghilterra, al ritorno in campo dopo il Sei Nazioni 2023, non è andata come Borthwick e i suoi uomini si aspettavano. A Cardiff, dopo un primo tempo in equilibrio, il Galles è emerso nel secondo tempo e ha sconfitto per 20-9 gli inglesi.

Oggi, sabato 12 agosto, si gioca a Twickenham il match di ritorno e i padroni di casa hanno gran voglia di rivincita contro gli storici rivali. Stavolta il tecnico Borthwick non fa esperimenti: settimana scorsa si sono messi in campo giocatori che erano da valutare, perché pochi giorni dopo il capo allenatore dell’Inghilterra doveva comunicare l’elenco dei convocati per la Rugby World Cup 2023.

Leggi anche: Inghilterra, i 33 convocati per la Rugby World Cup 2023

Ora che i 33 giocatori sono stati diramati, il tecnico può ora lavorare con un gruppo selezionato, interessato a mettere in campo i giocatori che si dimostreranno più in forma per il Mondiale.

Ma questo secondo test match delle Summer Nations Series non serve solo come riscaldamento in vista della Coppa del Mondo: per Borthwick è fondamentale come occasione affinché i suoi tornino a vincere. L’Inghilterra infatti viene da tre sconfitte di fila: le ultime due giornate del Sei Nazioni 2023, con le dure sconfitte contro Francia e Irlanda, oltre ovviamente a quella di settimana scorsa col Galles.

L’ultima vittoria risale al 25 febbraio, sempre contro il Galles alla terza giornata del torneo continentale. Questo periodo negativo ha inciso non solo sul morale della squadra, ma anche nel World Rugby Ranking: l’Inghilterra occupa attualmente il 6° posto, ed è staccata molti punti dalla Scozia (5°) e, ancor di più, dai primi quattro.

Se il divario verso l’alto è ampio, pericolosamente vicine sono le squadre dietro di lei, come Argentina (7°), Australia (8°) e proprio il Galles (9°). Ed ecco che il match di oggi si fa particolarmente importante: si gioca a Twickenham, quindi una qualunque sconfitta sarebbe più pesante, in termini di ranking, per i padroni di casa.

L’Inghilterra rischia infatti il suo record negativo: se sconfitta verrebbe superata da Argentina, Australia e dal Galles (che guadagnerebbe punti) crollerebbe direttamente al nono posto. Sarebbe la posizione più bassa mai occupata dagli inglesi da quando esiste l’attuale sistema di ranking. Prospettiva che Borthwick non vuole nemmeno considerare.

Le attuali prime dieci posizioni del World Rugby Ranking, Inghilterra al sesto

1 Irlanda 91.82
2 Nuova Zelanda 90.77
3 Francia 89.00
4 Sudafrica 88.97
5 Scozia 84.24

6 Inghilterra 81.01
7 Argentina 80.86
8 Australia 79.87
9 Galles 79.18
10 Fiji 78.70

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test Match: il 28 giugno i Barbarians giocheranno in Sudafrica per la prima volta

La storica partita fra bianconeri e Springboks si giocherà al DHL Stadium di Cape Town

item-thumbnail

Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions

Ecco tutti i fischietti impegnati in questa lunga estate, tra cui figurano anche Federico Vedovelli, Gianluca Gnecchi e Matteo Liperini

item-thumbnail

Rugby femminile: la Georgia gioca il suo primo test match di sempre di rugby a XV

Momento storico per la Georgia femminile, che il 17 aprile ha giocato il suo primo test match della storia

item-thumbnail

Australia: pronto il nome del nuovo allenatore, ma arriverà nel 2026

Joe Schmidt dovrebbe rimanere in carica per un altro anno oltre il tour dei British & Irish Lions

item-thumbnail

British and Irish Lions: tutti a caccia del nome a sorpresa

Fra dieci giorni Andy Farrell svelerà i nomi di tutti i convocati per il tour in Australia

item-thumbnail

Il Giappone vuole restringere le regole sugli stranieri nel campionato

Si prospettano norme stringenti che potrebbero influenzare il mercato rugbistico internazionale