Serie A Elite, coach Bernardo Urdaneta: “I Lyons giocano per vincere”

“Sarà un campionato tutto da scoprire”

Bernando Urdaneta, nuovo coach dei Lyons di Piacenza non si nasconde e intervistato dal quotidiano Libertà spiega come sta affrontando la preparazione alla prossima Serie A Elite, anche in considerazione del nuovo formato.

Un nuovo modo di organizzare gli allenamenti per i Lyons: “I ragazzi stanno rispondendo benissimo sia ai carichi di lavoro sia agli esercizi sul campo. Il mio obiettivo è quello di implementare la metodologia del lavoro attraverso una parte rivolta alla teoria.

Bernando Urdaneta aggiunge: “Si lavora, si sbaglia, si impara e si torna di nuovo a lavorare per migliorare le situazioni. Questa che stiamo svolgendo è la prima parte della preparazione in vista del campionato, abbinando sostanzialmente una parte teorica a una parte pratica, assecondando un modello di gioco che andremo ad adattare partita dopo partita.”

Serie A Elite, intervista a coach Bernardo Urdaneta: “I Lyons giocano per vincere”

Il punto sulle amichevoli che i Lyons andranno ad affrontare: “La franchigia delle Zebre, il Colorno, l’ARS Milano saranno le nostre avversarie in questo secondo blocco di lavoro e in quella occasione non mi interessa tanto il risultato, quanto verificare il grado di comprensione del gioco da parte della squadra: sarà una valutazione.

E su cosa Bernando Urdaneta vuole vedere in campo dai suoi Lyons: “Mi aspetto atteggiamento positivo, capacità come singolo e come squadra, spirito di adattamento e di sacrificio. Ripeto, sono partite in cui il risultato non conta, ma devono servire a essere pronti quando si giocheranno le partite che contano”

Leggi anche Serie A Elite: altro colpo di mercato dei Lyons, arriva Edoardo Mannelli

Infine un parere su quali sono gli obiettivi dei bianconeri, che potrebbero contendersi la salvezza con Mogliano e i Rangers di Vicenza: “I Lyons giocheranno per vincere. Lo scenario descritto potrebbe valere se rapportato allo scorso finale di stagione, Vicenza escluso, ma ora si apre un nuovo campionato e non è detto che si ripeta lo stesso scenario.

Leggi anche Serie A Elite: nuovo ingresso in mischia per i Lyons

“Le squadre sono cambiate e qualcuna cambierà anche il proprio modo di giocare, quindi ci sarà una doppia incognita da svelare.”

Un commento che comprende anche la nuova Serie A Elite: “Cambia anche l’iter del campionato visto che una squadra osserverà a turno una giornata di riposo e poi i playoff con due gironi da tre squadre ciascuno, a rappresentare un’altra novità.”

“Sarà un campionato tutto da scoprire e per quanto ci riguarda lo affronteremo con grande volontà, spirito combattivo e desiderio di dimostrare di non essere inferiori a nessun altro avversario.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo