Serie A Elite, coach Bernardo Urdaneta: “I Lyons giocano per vincere”

“Sarà un campionato tutto da scoprire”

Bernando Urdaneta, nuovo coach dei Lyons di Piacenza non si nasconde e intervistato dal quotidiano Libertà spiega come sta affrontando la preparazione alla prossima Serie A Elite, anche in considerazione del nuovo formato.

Un nuovo modo di organizzare gli allenamenti per i Lyons: “I ragazzi stanno rispondendo benissimo sia ai carichi di lavoro sia agli esercizi sul campo. Il mio obiettivo è quello di implementare la metodologia del lavoro attraverso una parte rivolta alla teoria.

Bernando Urdaneta aggiunge: “Si lavora, si sbaglia, si impara e si torna di nuovo a lavorare per migliorare le situazioni. Questa che stiamo svolgendo è la prima parte della preparazione in vista del campionato, abbinando sostanzialmente una parte teorica a una parte pratica, assecondando un modello di gioco che andremo ad adattare partita dopo partita.”

Serie A Elite, intervista a coach Bernardo Urdaneta: “I Lyons giocano per vincere”

Il punto sulle amichevoli che i Lyons andranno ad affrontare: “La franchigia delle Zebre, il Colorno, l’ARS Milano saranno le nostre avversarie in questo secondo blocco di lavoro e in quella occasione non mi interessa tanto il risultato, quanto verificare il grado di comprensione del gioco da parte della squadra: sarà una valutazione.

E su cosa Bernando Urdaneta vuole vedere in campo dai suoi Lyons: “Mi aspetto atteggiamento positivo, capacità come singolo e come squadra, spirito di adattamento e di sacrificio. Ripeto, sono partite in cui il risultato non conta, ma devono servire a essere pronti quando si giocheranno le partite che contano”

Leggi anche Serie A Elite: altro colpo di mercato dei Lyons, arriva Edoardo Mannelli

Infine un parere su quali sono gli obiettivi dei bianconeri, che potrebbero contendersi la salvezza con Mogliano e i Rangers di Vicenza: “I Lyons giocheranno per vincere. Lo scenario descritto potrebbe valere se rapportato allo scorso finale di stagione, Vicenza escluso, ma ora si apre un nuovo campionato e non è detto che si ripeta lo stesso scenario.

Leggi anche Serie A Elite: nuovo ingresso in mischia per i Lyons

“Le squadre sono cambiate e qualcuna cambierà anche il proprio modo di giocare, quindi ci sarà una doppia incognita da svelare.”

Un commento che comprende anche la nuova Serie A Elite: “Cambia anche l’iter del campionato visto che una squadra osserverà a turno una giornata di riposo e poi i playoff con due gironi da tre squadre ciascuno, a rappresentare un’altra novità.”

“Sarà un campionato tutto da scoprire e per quanto ci riguarda lo affronteremo con grande volontà, spirito combattivo e desiderio di dimostrare di non essere inferiori a nessun altro avversario.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il Valorugby saluta 16 giocatori

Oltre a Giulio Bertaccini, sono tanti i nomi che lasciano la maglia dei Diavoli

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: il Rugby Viadana conferma altri due pezzi importanti

Il club giallonero continua a lavorare per la prossima stagione di campionato

item-thumbnail

Mogliano: un ex Azzurro nello staff al fianco di Casellato

Il club veneto ha annunciato la composizione del gruppo tecnico per la prossima stagione di Serie A Elite

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: primi rinnovi in casa Viadana

Il percorso verso la nuova stagione è iniziato, coi gialloneri che vogliono restare ai vertici del campionato

30 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: 16 giocatori in uscita dai Lyons

Oltre al già annunciato saluto di Lorenzo Maria Bruno, la squadra bianconera saluta altri importanti leaders

29 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano Veneto tra ritorni, rinnovi e addii

Il gruppo "giovane e combattivo" come lo vuole il presidente Brunetta sta prendendo forma. E torna in biancoblù un giocatore con esperienza dalle fran...

27 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite