Italia, Allan: “Poca lucidità nei momenti chiave, proprio come all’ultimo match con la Scozia”

Il mediano di apertura azzurro, però, si è detto soddisfatto della prova degli esordienti

Italia, Allan: “Poca lucidità nei momenti chiave, proprio come all’ultimo match con la Scozia”

Scozia e Italia si sono affrontate nel primo Test Match estivo in avvicinamento alla Coppa del Mondo di rugby. La partita di sabato 29 luglio ha visto scontrarsi sul manto di Murrayfield due formazioni decisamente rimaneggiate rispetto a quelle titolari, ovvero quelle che avevano giocato qualche mese fa, nello stesso stadio, nel corso del Sei Nazioni 2023.

Eppure ci sono state alcune similitudini tra le due partite, per esempio nel punteggio. Se il match dell’ultimo turno del Sei Nazioni, il 18 marzo, è terminato 26 a 14, il Test Match di ieri si è concluso sul punteggio di 25 a 13. Ad entrambe le partite ha preso parte Tommaso Allan, il giocatore Azzurro con più caps in campo a Murrayfield: a marzo aveva giocato nel ruolo di estremo, nelle ultime ore ha vestito invece la maglia numero 10, quella per lui più classica.

Leggi anche: Summer Nations Series, gli highlights di Scozia – Italia

Allan dopo Scozia – Italia: “Poca lucidità nei momenti chiave, ma buona prova degli esordienti”

Per il trequarti dell’Italia, che ha anche origini scozzesi, ogni match ad Edimburgo ha sempre un sapore speciale, e in varie occasioni ha espresso le sue migliori prestazioni contro la nazionale del Cardo. Nel corso del Test Match ha gestito bene il gioco, facendosi notare per l’assist a Ioane e per la precisione dalla piazzola, anche in occasione di calci particolarmente impegnativi.

Dalla sua esperienza, Allan ha notato un difetto già visto nell’Italia proprio contro la Scozia: “E’ mancata un po’ di lucidità. Abbiamo perso opportunità in momenti del gioco che erano fondamentali, come è successo qualche mese fa proprio contro la Scozia in questo stadio al Sei Nazioni. E’ la prima partita insieme dopo tanto tempo e alcuni meccanismi li stiamo ritrovando. Sicuramente dobbiamo lavorare su alcuni aspetti in vista della partita contro l’Irlanda”.

D’altra parte il mediano di apertura dell’Italia ha evidenziato nel post partita anche gli aspetti positivi, soprattutto tra i debuttanti: “Gli esordienti hanno giocato bene, sono contento per loro. E’ un momento speciale la prima partita in Azzurro. Prendiamo gli aspetti positivi che ci sono stati in questa partita per riportarli contro l’Irlanda, poi contro la Romania e il Giappone. Un passo alla volta arriveremo in forma verso il Mondiale”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series

La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni

28 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025

Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Michele Lamaro: buone notizie verso il Sei Nazioni 2025

Arrivano ulteriori aggiornamenti (positivi) sul capitano azzurro

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale