Jonathan Sexton squalificato tre giornate. Salterà Irlanda-Italia e gli altri due test in preparazione alla RWC 2023

Il mediano di apertura tornerà disponibile per la prima giornata della coppa del Mondo francese

Irlanda, Jonnhy Sexton: "Siamo i migliori al mondo? No, manca qualcosa per adesso" -ph. S Pessina

Jonathan Sexton: il verdetto sulla squalifica. Salterà Irlanda-Italia, ma non solo -ph. S Pessina

Johnny Sexton salterà i tre Warm Up test match dell’Irlanda verso la Coppa del Mondo, dopo essere stato riconosciuto colpevole di cattiva condotta dalla commissione disciplinare dell’EPCR. Il capitano dell’Irlanda potrà quindi tornare in campo a partire dalla prima giornata della Rugby World Cup, che vedrà i Verdi affrontare la Romania il 9 settembre prossimo.

Leggi anche, Calendario, date e orari dei test match estivi in preparazione alla RWC 2023

Jonathan Sexton: tre giornate di squalifica. Ragioni e motivazioni del provvedimento

L’episodio che ha portato alla squalifica è avvenuto il 20 maggio scorso all’Aviva Stadium di Dublino, quando il Leinster è stato sconfitto per 27-26 da La Rochelle nella finale di Champions Cup.

Nonostante Sexton fosse in tribuna per un infortunio, dopo il fischio finale, è entrato sul terreno di gioco accostandosi all’arbitro Jaco Peyper e ai suoi assistenti Karl Dickson e Christophe Ridley puntando il dito e urlando contro di loro.

In seguito a quanto scritto dal direttore di gara nel referto e all’emergere di un video che dimostrava l’accaduto EPCR ha aperto un fascicolo per cattiva condotta nei confronti del giocatore, nominando poi una commissione disciplinare davanti a cui Sexton è comparso la scorsa settimana.

Qui di seguito i risultati e le motivazioni della sentenza riportati in una nota dall’EPCR : “Jonathan Sexton ha ammesso una condotta cattiva, conflittuale, aggressiva e irrispettosa, come riconosciuto dalla Commissione Disciplinare”.

“Fra questi atteggiamenti anche quello di puntare il dito contro il corpo arbitrale impegnato nella partita, urlando frasi irriguardose e utilizzando probabilmente anche la parola “fuck”, oltre al fatto di dire che gli arbitri fossero vergognosi nella volontà di non prendere decisioni importanti”.

“In considerazione delle circostanze complete della cattiva condotta e delle attenuanti che sono esposte in dettaglio nelle motivazioni scritte, il comitato disciplinare ha concluso che la sanzione appropriata e proporzionata era una sospensione immediata di tre partite”.

“Al Leinster inoltre, visto che Sexton è un suo tesserato, è stata comminata una sanzione di 7.500 sterline” (pari a circa 8.750 euro, ndr).

Queste le attenuanti riportate nella sentenza della commissione:

“C’è una buona dose di genuine attenuanti”:

A. La sua subitanea ammissione di cattiva condotta, senza la quale non ci sarebbe alcuna prova delle parole che ha usato nell’Incidente 1. Il suo candore è andato in qualche modo a stabilire l’entità della cattiva condotta contro di lui. Dichiarato questo, abbiamo trovato gli elementi contro di lui nell’Incidente 2.

B. Il suo stato disciplinare è eccellente.

C. Si è scusato con TS (ndr Tony Spreadbury, capo. degli arbitri di EPCR). Accettiamo che JS intendesse e credesse di essersi scusato per “la sua condotta di sabato” che nella sua mente includeva quello che abbiamo chiamato Incidente 1. Fino all’udienza non si era scusato direttamente con nessuno membro arbitrale. Poi è stato fatto tramite il suo avvocato. Anche se gli è stato detto di non contattarli direttamente, avrebbe potuto comunque trovare un altro modo per scusarsi prima di adesso.

D. Accettiamo che provi rimorso e non si autocommiseri e lo faccia realmente.

E. I valori morali del personaggio di cui abbiamo tenuto adeguatamente conto.

Tre settimane di stop quindi. Tradotto, il trequarti salterà tutti i Warm-Up Test Match dell’Irlanda verso la Rugby World Cup 2023, incluso quello contro l’Italia, in programma il prossimo 5 agosto, oltre a quelli contro Inghilterra e Samoa.

Jonathan Sexton potrà però tronare a disposizione il 9 settembre prossimo, in occasione del debutto dell’Irlanda nella Rugby World Cup 2023, che avverrà contro la Romania nel Girone B, che comprende anche Sudafrica, Scozia e Tonga.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia