Italia Under 20, Massimo Brunello: “Un gruppo con qualità morali e agonistiche fuori dal comune”

Le parole del responsabile tecnico dopo la storica vittoria con il Sudafrica

Massimo Brunello italia under 20

Massimo Brunello (ph. Sebastiano Pessina)

La vittoria dell’Italia Under 20 contro i pari età del Sudafrica ha entusiasmato tutto l’ambiente della nazionale. Un risultato storico che riscatta la precedente sconfitta con l’Argentina di sabato scorso.

Se l’esordio con i Pumitas aveva lasciato l’amaro in bocca, il secondo turno dei Mondiali Under 20 ha rimesso in gioco l’Italia e soprattutto ha consegnato ai ragazzi di Massimo Brunello una vittoria di prestigio.

I sudafricani (mai battuti dall’Italia a livello under 20) hanno delle aspettative molto alte sul mondiale casalingo, inoltre sono una squadra ricca di talento.

Tutto ciò non è bastato, perchè lo staff Azzurro ha costruito una prestazione tatticamente molto intelligente, in cui tutti gli atleti a disposizione hanno svolto il loro ruolo e la panchina ha saputo dare un impulso importante al match.

Italia Under 20, Massimo Brunello: “Un gruppo con qualità morali e agonistiche fuori dal comune”

“Sono felicissimo – Esordisce Massimo Brunello sui canali ufficiali della FIR – Ma lasciatemi dire che io una partita così da questi ragazzi me l’aspettavo, perché so chi sono, vedo come lavorano tutti i giorni, e soprattutto conosco molto bene le persone che lavorano con me per farli rendere al massimo del loro potenziale, uno staff che posso definire solo con una parola, straordinario”.

Le condizioni meterologiche difficili e uno stadio pieno, interamente dalla parte dei Baby Boks, non hanno scalfito gli Azzurrini, che con grande abnegazione hanno costruito il successo passo dopo passo.

Prosegue Brunello: “Tutto frutto di una sola cosa: lavoro, tanto lavoro, e quell’alchimia che si è creata con questi ragazzi che hanno qualità morali, oltre che agonistiche, fuori dal comune. Dedichiamo la vittoria al rugby italiano, a tutti i giocatori, gli allenatori, i dirigenti che ogni giorno portano avanti la nostra disciplina nel nostro Paese, e che noi abbiamo l’onore e l’orgoglio di rappresentare quando indossiamo la maglia Azzurra”.

Verso il match conclusivo della Pool C

Un occhio finale va alla terza partita del girone che sarà contro la Georgia, squadra competitiva e altrettanto desiderosa di portare a casa risultati storici.

Leggi anche: Mondiali Under 20: risultati, classifica e calendario dopo la seconda giornata

“Con l’ultima gara possiamo andarci a giocare il primo posto come la retrocessione – Conclude Massimo Brunello – Un girone che sta confermando un grande equilibrio, così come del resto un po’ tutto il torneo. Ora è tempo di festeggiare, ma da domani la testa di tutto il gruppo sarà sulla Georgia, avversario che sta dimostrando tutto il suo valore e che soprattutto davanti ci imporrà un confronto durissimo. Spiace davvero che con l’Argentina sia andata come è andata, l’incidente capitato a Aminu ha segnato l’andamento di una partita che avevamo preparato in ogni dettaglio come quella di oggi, sono certo che avremmo potuto giocare un match molto diverso se non fosse accaduto, ma il rugby di oggi è questo, e saper reagire come abbiamo fatto oggi col Sudafrica è parte del percorso di crescita di tutti noi, allenatori e giocatori, e va accettato serenamente”.

Leggi anche: World Rugby U20 Championship 2023, gli highlights di Italia – Sudafrica

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup