Aphiwe Dyantyi torna dalla squalifica per doping. Erasmus: “Spero di rivederlo con gli Springboks”

L’ala sudafricana ha firmato con gli Sharks dopo 4 anni di stop e giocherà lo United Rugby Championship

Aphiwe Dyantyi torna dalla squalifica per doping. Erasmus: "Spero di rivederlo con gli Springboks"

Aphiwe Dyantyi torna dalla squalifica per doping. Erasmus: “Spero di rivederlo con gli Springboks”

Aphiwe Dyantyi torna a giocare a rugby: l’ala del Sudafrica (13 caps per lui) era stato sospeso nel luglio del 2019 e poi squalificato per 4 anni dopo essere risultato positivo a un test antidoping. In quel momento, Dyantyi era tra i candidati a un posto nei 31 convocati per la Rugby World Cup 2019, che gli Springboks avrebbero poi vinto.

Aphiwe Dyantyi torna a giocare

Dyantyi ha già firmato per gli Sharks, e giocherà quindi lo United Rugby Championship la prossima stagione. Molto soddisfatto di questo ritorno anche Rassie Erasmus, director of rugby del Sudafrica: “Quattro anni sono tanti, e sono il motivo per cui non vale la pena fare una cosa del genere. Non lo sto giudicando, sto solo dicendo che ormai non c’è giorno in cui i giocatori non vengano testate, è impossibile farla franca”.

Leggi anche: Sudafrica: 40 convocati in preparazione al Rugby Championship

Dopo la ‘ramanzina’ iniziale, Erasmus però ha aperto le porte a Dyantyi per un ritorno in Nazionale: “Credo nelle seconde possibilità. La commissione disciplinare ha deciso di dargli quattro anni, e lui ha scontato la squalifica. Dev’essere stata davvero dura, e spero torni al massimo della forma. Spero un giorno di poterlo scegliere di nuovo per gli Springboks”.

“Una volta scontata la squalifica è giusto prendere di nuovo in considerazione un ragazzo – ha aggiunto Erasmus – così da poterlo rivedere in Nazionale. Ripeto, non giudico Aphiwe, ma spero solo che quanto gli è successo diventi un invito a riflettere per tante persone. Ha pagato il prezzo del suo errore e ora spero che faccia bene agli Sharks”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le altre di URC: Bulls corsari a Glasgow, Munster perde ancora

Resoconto e risultati degli altri due anticipi del venerdì

item-thumbnail

Frawley: da eroe contro gli Springboks a talento dimenticato. Quale futuro per lui?

Fuori dal giro dell'Irlanda e messo ai margini da Leinster, l'ex baby prodigio è a un bivio

item-thumbnail

Stormers, il director of rugby John Dobson: “Il Benetton è una big, noi dobbiamo migliorare”

La franchigia di Città del Capo, pur avendo battuto Connacht, non ha convinto del tutto il suo staff, consapevole che con i biancoverdi sarà una sfida...

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per affrontare le Zebre

Tanti cambi rispetto alla disfatta di Dublino, ma una formazione decisamente di qualità per Franco Smith

item-thumbnail

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

Per un Jordie Barrett che se ne va, arriva un altro veterano dei Tuttineri

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"