Nigel Owens: “Tipuric mi faceva dannare. E quando rimproverai Alun Wyn Jones…”

L’ex arbitro racconta di alcuni curiosi episodi avvenuti quando arbitrava le leggende del rugby gallese che da poco hanno lasciato la Nazionale

Nigel Owens: "Tipuric mi faceva dannare. E quando rimproverai Alun Wyn Jones..."

Nigel Owens: “Tipuric mi faceva dannare. E quando rimproverai Alun Wyn Jones…” Ph. Sebastiano Pessina

L’abbandono del rugby internazionale da parte di 3 leggende gallesi nel giro di pochi giorni è stato abbastanza traumatico, soprattutto per un ambiente che di per sé non se la sta passando granché bene. Su WalesOnline, Nigel Owens ha dedicato il suo editoriale proprio ad Alun Wyn Jones, Justin Tipuric e Rhys Webb, ricordando alcuni episodi di quando li ha arbitrati.

“È triste perdere questi 3 grandi nomi prima della Coppa del Mondo, sono stati importanti elementi del Galles e parte integrante dei grandi successi ottenuti negli ultimi 15 anni. Perderli lascerà un grande vuoto nel gioco gallese. Sicuramente è stata una decisione difficile, ma sai quando è arrivato il tuo momento” ha detto l’ex arbitro.

Nigel Owens: “Quando rimproverai Alun Wyn Jones”

“Alun Wyn passerà giustamente alla storia come uno dei più grandi, se non il più grande giocatore della storia del Galles” scrive Owens: “L’ho arbitrato come capitano degli Ospreys molte volte, ed è sempre stata una bella sfida, quella che ti aspetti da un buon capitano che combatte per la sua squadra. Era sempre molto rispettoso, anche quando ti ‘sfidava’, ma alcune volte ho dovuto ricordargli chi era l’arbitro!” racconta Owens.

“Ricordo che una volta eravamo a Munster per una partita a eliminazione diretta di Pro 14, dovetti prenderlo da parte e dirgli ‘Guarda Al, se continui così finisci seduto a bordo campo per 10 minuti’, ma mi ha ascoltato, ha chiesto scusa ed è tornato a giocare”.

Leggi anche: Mack Hansen si è tatuato sulla coscia… la faccia di Andy Farrell!

“Justin (Tipuric, ndr) era un altro giocatore molto difficile da arbitrare, ma è un complimento. Era così bravo, era sempre sopra la palla, andava a cercarla nei raggruppamenti, e quando giocava sapevi che avresti dovuto essere al 100% per fare la scelta giusta”.

Sempre su Tipuric: “Ha sempre mostrato apertamente le sue sensazioni sulle decisioni che venivano prese. Ricordo quando presi da parte lui e Biggar e dissi loro che quando avrebbero smesso di giocare avrebbero potuto arbitrare, perché stavano facendo già un ottimo lavoro nel provarci!”.

Infine, un ricordo delle tante partite in cui ha arbitrato Rhys Webb: “Era un tipo sfacciato, ma è sempre stato un piacere arbitrarlo. Si rivolgeva con un accenno di sorriso e un tono magari malizioso, ma era diverso dal tipico mediano di mischia che è sempre nelle orecchie (Owens usa proprio l’espressione “in-the-ear”, ndr). Lo conosco da molti anni, è un giocatore di grande talento e una persona fantastica dentro e fuori dal campo, come lo sono tutti e 3″.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gianmarco Pozzecco “maledice” il rugby: “Sono inc… con il ct Quesada!”

Il CT della nazionale italiana di basket con la sua solita ironia se la prende con le vittorie degli Azzurri

28 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo