Eccellenza femminile: Valsugana si conferma Campione d’Italia

La finale del Quaggia termina 28 a 3 in favore delle padovane, che bissano il successo dello scorso anno

Video: le mete della finale di Serie A femminile Valsugana-Villorba

Eccellenza femminile: Valsugana si conferma Campionessa d’Italia

La finale del campionato femminile giocata al Quaggia vede uscire vincitrice il Valsugana, che si impone sul Villorba col risultato di 28 a 3. Non è bastato un primo tempo molto convincente delle gialloblù per contenere il gioco delle padovane, che nel secondo tempo si sono imposte nettamente, marcando in totale 4 mete trasformate contro una punizione delle avversarie.

Il primo tempo ha visto un Valsugana ben strutturato in attacco, che però non riesce a concretizzare i multifasi creati. D’altra parte, il Villorba dimostra un’ottima difesa, sia per quanto riguarda l’organizzazione della linea sia a livello di impatti. A metà della prima frazione, protagonista in negativo la numero 2 in maglia biancoazzurra Vecchini, espulsa in seguito ad un placcaggio pericoloso ai danni di D’Inca, costretta ad abbandonare il terreno di gioco.

Leggi anche: Top10: il saluto di Abner van Reenen a Rovigo

I primi punti della finale arrivano dal piede dell’estremo del Villorba Capomaggi, che concretizza in tre punti l’indisciplina delle padovane. A rispondere ai punti delle trevigiane ci pensa la mediana di mischia del Valsugana e della Nazionale Stefan, la più veloce a raccogliere un pallone rotolante e involandosi sotto i pali col cronometro ben oltre il 40esimo. Primo tempo che si chiude sul 7 a 3.

Nella seconda parte di match il dominio territoriale e la qualità delle giocatrici del Valsugana fanno la differenza, permettendo alla squadra di Bezzati di insediarsi stabilmente nella metà campo del Villorba e di segnare due marcature pesanti, firmate Rigoni e Ostuni Minuzzi.

Il Villorba continua a combattere, ma il grande dispendio di energie in fase difensiva si fa sentire nel finale, e qualche errore di troppo interrompe gli attacchi gialloblù. Per la seconda volta da palla di recupero, Stefan raccoglie l’ennesimo ovale caduto in avanti e dopo 60 metri di corsa va a schiacciare la palla in meta per la doppietta personale, fissando il punteggio sul 28 a 3 definitivo.

Il tabellino di Valsugana-Villorba

Marcatori: PT 28’ cp Capomaggi (0-3); 40’ m. Stefan, t. Sillari (7-3); 12’ m. Rigoni, t. Sillari (14-3); 62’ m. Ostuni-Minuzzi, t. Sillari (21-3); 66’ m. Stefan, t. Sillari (28-3)

Valsugana Rugby Padova: 15. Ostuni Minuzzi; 14. Vittadello (67’ Ravani), 13. Sillari, 12. Rigoni (60’ Folli), 11. Cheval (27’ Cerato); 10. Stevanin (73’ Bitonci), 9. Stefan (cap – 73’ Settembri); 8. Giordano, 7. Tonellotto (73’ Benini), 6. Margotti; 5. Della Sala, 4. Duca; 3. Gai (67’ Fortuna), 2. Vecchini (15’ – 21’ Cerato), 1. Maris (67’ Jeni).
A disposizione: 16. Jeni, 17. Fortuna, 18. Benini, 19. Settembri, 20. Bitonci, 21. Ravani, 22. Settembri S., 24. Cerato
All. Bezzati

ArredissimA Villorba: 15. Capomaggi (63’ De Fato); 14. D’Incà (22’ Stefanini), 13. Cipolla, 12. Muzzo (68’ Brugnerotto), 11. Bonotto; 10. Cavina M., 9. Barattin (cap); 8. Zanette, 7. Gurioli (74’ Magini), 6. Bragante; 5. Pin, 4. Frangipani (67’ Boso); 3. Casagrande (2’ Simeon), 2. Puppin (67’ Bonfiglio), 1. Stecca (73’ Crivellaro)
A disposizione: 16. Simeon, 17. Bonfiglio, 18. Crivellaro, 19. Boso, 20. Magini, 21. Brugnerotto, 22. Stefanini, 23. De Fato
All. Tondinelli

Arbitro: Munarini (Parma)
Assistenti: Smussi (Brescia), Benvenuti MC (Roma)
TMO: Vivarini (Padova)

Cartellini: 26’ rosso a Vecchini (VAL)

Calciatori: Capomaggi (VIL)1/1; Sillari (VAL) 4/4

Note: Pomeriggio caldo e soleggiato, terreno in buone condizioni, spettatori 800 circa. Valsugana Padova Campione d’Italia 2023. Premiazioni a cura del Presidente FIR Marzio Innocenti e del Sindaco di Mogliano Veneto Davide Bortolato.

Player of the Match “Rebecca Braglia”: Stevanin (VAL), premio consegnato dal papà di Rebecca, Giuliano Braglia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Villorba ha vinto la Coppa Conference del rugby femminile

Primo trofeo stagionale in archivio: se lo aggiudicano le gialloblu sul neutro di Firenze. Battuto in finale il CUS Milano

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la 5° giornata della seconda fase

Il penultimo weekend ha già ufficializzato le due squadre che si giocheranno la finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: programma e formazioni della domenica

CUS Milano a Colorno per tenere aperta la corsa alle fasi finali, Calvisano lotta per non retrocedere

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le formazioni dell’anticipo Valsugana-Villorba

In programma il big match tra le prime due squadre del campionato

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile, seconda fase: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valsugana sempre imbattuta e a punteggio pieno nel girone playoff

25 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la terza giornata

Continua il dominio del Valsugana. La Capitolina ipoteca la salvezza

18 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile