URC: gli highlights della finale Stormers – Munster

A Città del Capo vince il campionato il club irlandese, che trova ancora una volta il successo in trasferta

URC: gli highlights della finale Stormers – Munster

Dopo 12 anni dall’ultimo titolo, quando ancora il torneo si chiamava Celtic League, il Munster torna a vincere una finale internazionale battendo gli Stormers 14-19 nella partita che ha deciso il club campione della stagione 2022/23 di United Rugby Championship.

Il match si è giocato sabato 27 maggio al DHL Stadium di Città del Capo, confermando un leitmotiv che ha caratterizzato il Munster nell’ultimo periodo: la capacità di ottenere il massimo in trasferta. Nonostante abbiano giocato la fase dei playoff di URC tutta fuori casa, dai quarti di finale allo Scotstoun passando per la semifinale all’Aviva Stadium, gli uomini con la maglia rossa sono sempre riusciti ad uscirne vincitori, spesso proprio nei minuti finali.

Situazione che si è ripetuta anche in finale: inaugurato il match con una meta per parte, prima i padroni di casa con Libbok e pochi minuti dopo gli ospiti con Barron, il match è rimasto in bilico fino alla fine. Se il primo tempo si è concluso col vantaggio di Munster grazie alla marcatura di Nash, la ripresa ha visto per molto tempo il vantaggio degli Stormers, dopo la meta di Fourie al 50′.

Leggi anche: URC: dopo 12 anni il Munster torna a vincere un titolo

Per molti minuti la situazione è rimasta bloccata sul 14-12 a favore dei padroni di casa. Ma come detto è nel finale che Munster riesce a ribaltare il match: al 75′ gli irlandesi tornano nella metà campo avversaria e trovano la meta decisiva grazie a Hodnett, a cui sia aggiunge la trasformazione di Crowley per il vantaggio di +5.

Una capacità di combattere proprio nei momenti decisivi che si è vista fino alla fine, lottando in difesa contro la maul sudafricana che ha tentato disperatamente di riprendere in mano la partita.

URC: tabellino e highlights della finale

Stormers: 15 Damian Willemse, 14 Angelo Davids, 13 Ruhan Nel, 12 Dan du Plessis, 11 Leolin Zas, 10 Manie Libbok, 9 Herschel Jantjies, 8 Evan Roos, 7 Hacjivah Dayimani, 6 Deon Fourie, 5 Marvin Orie, 4 Ruben van Heerden, 3 Frans Malherbe, 2 Joseph Dweba, 1 Steven Kitshoff (C)
A disposizione: 16 JJ Kotze, 17 Ali Vermaak, 18 Neethling Fouche, 19 Ben-Jason Dixon, 20 Willie Engelbrecht, 21 Marcel Theunissen, 22 Paul de Wet, 23 Clayton Blommetjies

Marcatori Stormers
Mete: Libbok (5), Fourie (50)
Trasformazioni: Libbok (5, 50)
Calci di punizione: –

Munster: 15 Mike Haley, 14 Calvin Nash, 13 Antoine Frisch, 12 Malakai Fekitoa, 11 Shane Daly, 10 Jack Crowley, 9 Conor Murray, 8 Gavin Coombes, 7 John Hodnett, 6 Peter O’Mahony (C), 5 Tadhg Beirne, 4 Jean Kleyn, 3 Stephen Archer, 2 Diarmuid Barron, 1 Jeremy Loughman
A disposizione: 16 Niall Scannell, 17 Josh Wycherley, 18 Roman Salanoa, 19 RG Snyman, 20 Alex Kendellen, 21 Craig Casey, 22 Ben Healy, 23 Keith Earls

Marcatori Munster
Mete: Barron (9), Nash (28), Hodnett (74)
Trasformazioni: Crowley (28, 75)
Calci di punizione: –

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: un 16enne mette dentro un calcio da 65 metri, e Beauden Barrett gli fa i complimenti

Dal Sudafrica arriva un piazzatore incredibile, che ha impressionato anche il trequarti degli All Blacks

24 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: le due mete di Louis Lynagh in Sale Sharks-Harlequins

Doppietta per l'ala azzurra nel primo tempo della partita di Premiership

22 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la meta “d’impatto” di Mori in Stade Français-Bayonne

Il centro Azzurro vince lo scontro fisico e schiaccia di prepotenza l'ovale, ma la sua marcatura non basta

21 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: la diretta streaming di Italia-Scozia

La diretta del match delle Azzurre al Lanfranchi di Parma

20 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: gli highlights della 18esima giornata

Le azioni più belle e le mete delle ultime quattro partite della stagione regolare

17 Aprile 2024 Foto e video