Italiani all’estero: Ceccarelli batte Garbisi, risultato pesante in Montpellier-Brive

In campo anche Parisse, Ioane, Varney, Fischetti, Campagnaro e Gori nel fine settimana

Importante novità di mercato per Pietro Ceccarelli- ph. Thibaud Moritz / AFP

Pietro Ceccarelli, uno degli italiani all’estero in campo nel weekend – ph. Thibaud Moritz / AFP

Risultato pesante in Top14 in Montpellier-Brive, partita che vedeva in campo due Azzurri militanti all’estero nello scorso fine settimana: Paolo Garbisi e Pietro Ceccarelli.

Il 27-28 ottenuto con una meta dell’argentino Rodrigo Bruni nei minuti di recupero dalla squadra ospite ha una doppia valenza: da una parte i sogni di risalita in classifica di Montpellier tramontano, lasciando la squadra 8 punti dalla zona playoff a due giornate dal termine e con due squadre da superare per qualificarsi alla Champions Cup, dall’altra per i bianconeri significa la riapertura della disperata corsa salvezza, che li vede ora a -4 dal Perpignan.

Curiosità: le due contendenti per gli ultimi due posti affrontano gli stessi due avversari nelle ultime due giornate, Tolosa e Castres.

Per Garbisi, partito titolare con la maglia numero 10, 80 minuti in campo, mentre Ceccarelli è stato in campo negli ultimi 30.

Leggi anche: Premiership Rugby: finisce la stagione regolare, chi va in Champions e chi in semifinale

L’altro italiano in campo in Top 14 è stato Sergio Parisse, numero 8 titolare del Tolone in campo contro La Rochelle. La squadra finalista di Champions ha fatto valere tutta la propria cilindrata contro la finalista della coppa cadetta: 8-23 il risultato finale, grazie a 13 punti al piede di Antoine Hastoy e alle mete di Will Skelton e Kyle Hatherell. Parisse è rimasto in campo 52 minuti, prima di essere sostituito da Mathieu Bastareaud.

Nel Super Rugby ancora 80 minuti per Monty Ioane, sconfitto con i suoi Melbourne Rebels nel derby australiano contro i Brumbies con il risultato di 26-33.

Nell’ultima giornata di Premiership Danilo Fischetti e Stephen Varney in campo con London Irish e Gloucester, entrambi da titolari. Il pilone è rimasto in campo per ben 73 minuti nella vittoria casalinga dei suoi per 17-14 sugli Exeter Chiefs, che ha garantito il quinto posto alla squadra. Il numero 9 ha giocato tutti gli 80 minuti nella sconfitta per 36-21 in casa dei Bristol Bears. La sconfitta costringe i biancorossi alla penultima posizione in classifica, perdendo il treno per la qualificazione in Champions Cup.

Chiude la stagione regolare anche in ProD2. Due gli italiani in campo, entrambi con Colomiers: Edoardo Gori è partito titolare nella partita contro la già retrocessa Massy, giocando 60 minuti; Michele Campagnaro ha fatto il suo ingresso in campo al 54′. La partita si è chiusa sul 47-14 per Colomiers, settimo alla fine della stagione regolare.

In ProD2 Edoardo Iachizzi disputerà i barrages con il Vannes. In Premiership Marco Riccioni si è qualificato ai playoff con i Saracens.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord