Premiership, cosa rimane da decidere nell’ultimo turno di campionato

Abbinamento ai playoff e corsa alla Champions ancora da chiudere negli ultimi 80 minuti

Premiership, cosa rimane da decidere nell’ultimo turno di campionato

Mancano 80 minuti alla fine della stagione regolare della Premiership, il massimo campionato inglese.

Nonostante non siano previste retrocessioni (torneranno il prossimo anno) e le quattro squadre semifinaliste della competizione siano state definite (Saracens, Leicester Tigers, Sale Sharks e Northampton Saints) l’ultima giornata ha ancora qualcosa da dire.

Si gioca per due obiettivi: l’abbinamento ai playoff e la possibilità di giocare la prossima Champions Cup entrando nel novero delle prime 8 della classifica.

Vedi la classifica della Premiership

Per quanto riguarda il primo, Saracens e Sale Sharks sono rispettivamente certi di essere al primo e al secondo posto in classifica e pertanto detentori della possibilità di giocare in casa la semifinale. Leicester Tigers e Northampton Saints, invece, sono a pari punti.

L’ultima giornata vede i Saints riposare, mentre i Tigers attendono in casa gli Harlequins che non hanno molto più da chiedere alla stagione. Oltretutto, l’attuale gap di differenza punti tra le due squadre lascia poco spazio alla fantasia (+73 e +9, serve una sconfitta di 64 punti dei Tigers per il sorpasso). Pertanto, i campioni in carica sono i netti favoriti per il terzo posto, che darebbe loro l’abbinamento con gli Sharks e lascerebbe aperta la possibilità di un remake della scorsa finale contro i Saracens.

In quanto a qualificazione per la Champions, i London Irish sono l’unica squadra fuori dalle prime quattro posizioni ad essere certi di aver ottenuto un posto nella competizione. A Exeter e Harlequins basterà invece un solo punto nell’ultima giornata per certificare la partecipazione alla coppa regina. Bristol, Bath e Gloucester si giocano sostanzialmente l’ultimo posto necessario, con i Bears e i cherry-and-whites gli uni di fronte agli altri nell’ultima giornata, in una sorta di grande spareggio.

Premiership, il calendario della 24^ giornata

Tutte le partite si giocheranno sabato alle 17:00 per evitare la concomitanza con la cerimonia di incoronazione

Bath v Saracens – diretta streaming Mola TV
Bristol Bears v Gloucester – diretta streaming Mola TV
Leicester Tigers v Harlequins
London Irish v Exeter Chiefs
Sale Sharks v Newcastle Falcons

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La preview della Premiership 2024/2025

La presentazione della nuova stagione del massimo campionato inglese, con gli acquisti più importanti e le previsioni per l'annata

15 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership