Premiership: ora Marcus Smith e Owen Farrell sono uno contro l’altro

Dopo un mese di costante diatriba sul loro impiego in nazionale, i due 10 inglesi si sfidano nel derby di Londra

Marcus Smith – ph. Sebastiano Pessina

Marcus Smith o Owen Farrell? Marcus Smith e Owen Farrell? Questo è stato il dilemma che ha accompagnato il capo allenatore dell’Inghilterra Steve Borthwick per tutto il Sei Nazioni, con tanto di fiumi di inchiostro versati dai media britannici su quale fosse la migliore delle alternative per il XV della Rosa.

I risultati della squadra in divisa bianca non sono stati eccellenti né con l’uno né con l’altro, ma nonostante l’evidenza che i problemi della nazionale risiedano altrove, si è parlato spesso e volentieri del proprietario di giornata della maglia numero 10.

I due contendenti e compagni di squadra, Smith e Farrell, si ritroveranno con ogni probabilità l’uno di fronte all’altro sabato 25 marzo in Harlequins-Saracens di Premiership, il derby di Londra che anima la ventunesima giornata del massimo campionato inglese.

Leggi anche: Inghilterra: niente squalifica per Freddie Steward

Tabai Matson, tecnico dei Quins, ha detto: “Marcus si è ripreso ed ha una gran voglia di prendere parte al match. Sa che si tratta di una gara importante per la squadra, vuole contribuire ed è tornato ad allenarsi con l’energia che lo contraddistingue.”

Smith è rimasto in panchina per tutti gli 80 minuti di Irlanda-Inghilterra, gara dell’ultima giornata del Sei Nazioni. Il suo utilizzo da parte di Borthwick è stato rapsodico: titolare insieme a Farrell nella prima giornata, poi confinato a 9 minuti combinati contro Italia e Galles, quindi 80 minuti in campo nella dura lezione patita dalla Francia a Twickenham ed infine lasciato a guardare da bordocampo la gara conclusiva.

Per contro Farrell è stato protagonista delle due prestazioni probabilmente migliori dell’Inghilterra nel Torneo, contro Italia e Irlanda.

Sabato lo showdown tra i due in una gara che è assolutamente fondamentale per i Quins, in questo momento addirittura ottavi in Premiership, con otto lunghezze di ritardo dalla zona playoff a sole quattro gare dal termine della regular season.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: dal 2025/2026 torna la promozione dal Championship

La Federazione inglese ha deciso di inserire uno spareggio fra prima e seconda serie

16 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: la federazione inglese al lavoro per ripristinare promozioni e retrocessioni

La RFU è pronta a rivedere gli standard minimi sugli impianti e dovrebbe introdurre un play-off tra la prima e la seconda serie

15 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Northampton Saints campioni d’Inghilterra

In un Twickenahm Stadium sold-out i neroverdi vincono il titolo dopo 10 anni dall'ultima finale

9 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: le formazioni di Northampton Saints e Bath per la finale

Tante le stelle in campo, fra cui anche un prossimo Azzurro

7 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

L’occasione di Finn Russell: la finale di Premiership per cementare il proprio lascito

L'apertura scozzese ha cambiato il volto del Bath e lo ha riportato in alto: ora un titolo darebbe un'altra dimensione alla sua intera carriera

6 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: la finale sarà Northampton Saints-Bath

Sabato 8 giugno di fronte a quasi 80000 spettatori l'atto conclusivo del campionato inglese

2 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership