Come sarebbero i gironi della Coppa del Mondo se si sorteggiassero oggi

Ecco come sarebbero le fasce del Mondiale con il ranking attuale: quali gironi avreste voluto vedere?

Come sarebbero i gironi della Coppa del Mondo se si sorteggiassero oggi (ph. Sebastiano Pessina)

Come sarebbero i gironi della Coppa del Mondo se si sorteggiassero oggi (ph. Sebastiano Pessina)

I gironi della Rugby World Cup 2023 ormai si conoscono da tempo, precisamente dal dicembre del 2020. Li abbiamo ormai imparati a memoria, compreso – soprattutto – quello dell’Italia, che sarà impegnata contro Francia, All Blacks, Uruguay e Namibia.

Dall’altro lato, colpiscono alcuni accoppiamenti che visti a 2 anni e mezzo di distanza possono sembrare strani, ad esempio il Galles in prima fascia. Ed effettivamente una delle principali critiche mosse all’organizzazione delle varie Coppe del Mondo, negli anni, è stata proprio quella di non proporre sempre una fase a gironi coerente con il momento rugbistico attuale.

Va però ricordato che non c’è altra scelta: per organizzare un Mondiale di queste proporzioni servono tempi tecnici e logistici tali da richiedere che il sorteggio venga fatto molto tempo prima. Magari nei prossimi anni si potrà accorciare un po’ la distanza tra i sorteggi e l’inizio del Torneo, ma di certo non si potranno mai fare 6 mesi prima dell’inizio. Motivo per cui quello che proponiamo di seguito è soltanto un gioco, mutuato dalla testata internazionale Rugby World.

Leggi anche: Rugby World Cup 2023: una seconda opportunità per ottenere i biglietti

Insomma, se la Rugby World Cup vede come teste di serie Sudafrica, Nuova Zelanda, Inghilterra e Galles, con il ranking attuale cambierebbero di molto le gerarchie: confermate le due potenze dell’Emisfero Sud, ler altre due teste di serie sarebbero invece Irlanda e Francia, rispettivamente prima e seconda del ranking.

La seconda fascia ufficiale vede appunto Irlanda e Francia, che ai tempi erano molto più indietro nel ranking, insieme ad Australia e Giappone. In questo caso, se il sorteggio venisse fatto oggi, la seconda fascia sarebbe composta da Scozia, Inghilterra, Australia e Argentina.

Per quanto riguarda la terza fascia, quella con la quale è stato fatto il sorteggio vedeva Scozia, Argentina, Fiji e Italia. Adesso ci sarebbero Galles, Giappone, Italia e Fiji. Per quanto riguarda invece le altre squadre, i posti sono assegnati non in base al ranking ma sorteggiati anticipatamente in base alle modalità di qualificazione (ad esempio Oceania 1, Africa 1, playoff di ripescaggio, eccetera).

Come sarebbero adesso le fasce della Coppa del Mondo 2023

Queste le fasce ufficiali del torneo

Teste di serie – Sudafrica, Nuova Zelanda, Inghilterra, Galles
Fascia 2 – Irlanda, Francia, Australia, Giappone
Fascia 3 – Scozia, Argentina, Fiji e Italia

Queste le fasce che verrebbero fuori dal ranking attuale

Teste di serie – Irlanda, Francia, Nuova Zelanda, Sudafrica
Fascia 2 – Scozia, Inghilterra, Australia, Argentina
Fascia 3 – Giappone, Galles, Italia, Fiji

Chiaramente, bisogna sempre ricordare che nei sorteggi è sempre necessaria una buona dose di fortuna. Vero che con le fasce “originali” l’Italia si è trovata in un girone di ferro, ma avrebbe potuto finire anche nel gruppo di Galles e Australia, che visto oggi sarebbe alla portata degli azzurri. Viceversa, con le fasce attuali gli azzurri potrebbero prendere almeno un’avversaria alla portata, ma anche un altro girone di ferro con l’Inghilterra.

Questi i gironi originali. Con le fasce attuali, quali avreste voluto vedere?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le 10 mete più belle del 2025

Marcature corali, individuali e di ogni tipo in un anno ricchissimo di rugby

17 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo