La “Francesina” di Antoine Dupont per fermare Finn Russell
Un momento iconico. L'arte difensiva del capitano francese, contro l'estro del mediano d'apertura scozzese
La "Francesina" di Antoine Dupont per fermare Finn Russell
Un francese ha fatto “La Francesina”. Si, è successo domenica allo Stade de France, nel corso di Francia-Scozia, match valido per la terza giornata del Sei Nazioni 2024, alla fine vinto dai transalpini con il punteggio di 32-21.
Leggi anche, Sei Nazioni 2023: la Francia prima domina, poi soffre ma alla fine batte la Scozia
La “Francesina” di Antoine Dupont per fermare Finn Russell
Scontro iconico. Mediano di mischia contro mediano d’apertura: il capitano della Francia Antoine Dupont, in bianco per doveri di ospitalità, contro l’estro fatto in persona, ossia Finn Russell, in blu, nella classica divisa scozzese.
E’ il 54′. Il punteggio è sul 22-14, in una partita che ha visto le squadre ridotte in quattordici a causa delle espulsioni prima di Grant Gilchrist e poi di Mohamed Haouas.
Russell prova a mettersi in moto, palla in mano, aggirando aggirando Dupont. Il numero nove fiuta il pericolo, anche se in controtempo. Si aggiusta in qualche modo e anche se le gambe dello scozzese sembrano essere più veloci della guardia del giocatore transalpino, ecco arrivare la mossa geniale: la “Francesina” appunto.
Lo sgambetto fatto con le mani. Colpo secco sulla gamba destra che, spostata, va a impattare sulla gamba sinistra provocando la caduta dello stesso Russell, il quale però si libera dell’ovale riciclando all’esterno. Un momento da vedere e rivedere per gli amanti degli interventi difensivi.
𝗠𝗲𝘀𝗱𝗮𝗺𝗲𝘀 𝗲𝘁 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗶𝗲𝘂𝗿𝘀❟ 𝒍𝒂 𝒇𝒓𝒂𝒏𝒄𝒆𝒔𝒊𝒏𝒂 🇫🇷
Opera di Antoine Dupont 9⃣#GuinnessSeiNazioni pic.twitter.com/ot3snx7jSD
— Guinness Sei Nazioni (@SeiNazioniRugby) March 1, 2023