Australia, Eddie Jones in cerca di un nuovo staff

Tutti gli assistenti di Dave Rennie hanno dato le dimissioni. Il tecnico ha pochi mesi per costruire la sua squadra

Eddie Jones (Ph. Sebastiano Pessina)

Eddie Jones sta costruendo lo staff dell’Australia – ph. Sebastiano Pessina

Il primo ostacolo da superare per Eddie Jones nel suo nuovo ruolo di capo allenatore dell’Australia è quello di costruire da zero un nuovo staff tecnico che possa immediatamente funzionare e lavorare insieme per prepara il prossimo Rugby Championship di luglio.

In questo momento la situazione è di completa tabula rasa: Dan McKellar, allenatore degli avanti, si è dimesso per poter firmare il contratto che lo vede come prossimo capo allenatore dei Leicester Tigers (e pare non avesse preso benissimo la nomina di Jones, aspirando ad essere il successore di Rennie); Matt Taylor, allenatore della difesa, si era dimesso a novembre sotto Dave Rennie; Dean Benton e John Pryor, preparatori atletici, se ne sono andati dopo la finestra dei tour autunnali; Laurie Fisher, specialista del breakdown, è stato estromesso da Jones; Petrus du Plessis, l’allenatore della mischia, si è dimesso nei giorni scorsi.

Scott Wisemantel, il guru dell’attacco che aveva lasciato lo staff australiano nel 2022, tornerà a farne parte con un ruolo da consulente. Era stato il tecnico dell’attacco dell’Inghilterra alla RWC 2019 sotto lo stesso Eddie Jones.

Si parla dell’ex mediano di apertura Berrick Barnes come possibile nuovo ingresso nello staff come skills coach, ma sugli altri ruoli non ci sono voci di sorta, si sembra ancora lontani dalla chiusura della questione.

Dave Rennie ha avuto a disposizione alcuni dei migliori allenatori prodotti dal movimento australiano. La loro collettiva dipartita dai rispettivi ruoli è ora un problema che Jones deve cercare di risolvere in fretta.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

WXV: i risultati, le classifiche finali e le squadre qualificate alla Rugby World Cup 2025

L'ultimo turno ha definito le 6 squadre che ancora dovevano staccare il biglietto per l'Inghilterra

13 Ottobre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Andrea Piardi dirigerà un grande test match a Dublino: tutti gli arbitri italiani alle Autumn Nations Seris

Tante designazioni anche come assistente per il fischietto bresciano prima del gran finale. Molto impegnati anche Gnecchi, Liperini e Vedovelli

11 Ottobre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

All Blacks: buone notizie per Scott Robertson in vista delle Autumn Series

Dall'infermeria arrivano aggiornamenti positivi riguardo tre giocatori, tra cui Jordie Barrett

10 Ottobre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

All Blacks, Scott Robertson: “Creiamo tanto, ma non riusciamo a concretizzare”

Le parole del ct della Nuova Zelanda che pone l'accento su un importante aspetto del gioco

item-thumbnail

Autumn Series: i convocati degli All Blacks per il tour nell’emisfero Nord

Ecco i neozelandesi che arriveranno anche in Italia, con una novità rispetto al gruppo visto in azione nel Rugby Championship

item-thumbnail

Victor Matfield ignora il ranking: “Gli Springboks sono di gran lunga la squadra più forte al mondo”

L'ex campione sudafricano ritiene che l'attuale classifica del World Rugby non rispecchi la realtà