Irlanda, Dan Sheehan: “L’Italia gioca un bel rugby, non dobbiamo togliere il piede dall’acceleratore”

Il tallonatore irlandese ha recuperato dall’infortunio ed è pronto per sabato, e in conferenza stampa ha elogiato gli azzurri

Irlanda, Dan Sheehan: "L'Italia gioca un bel rugby, non dobbiamo togliere il piede dall'acceleratore"

Irlanda, Dan Sheehan: “L’Italia gioca un bel rugby, non dobbiamo togliere il piede dall’acceleratore”

L’Irlanda ritrova Dan Sheehan per la sfida contro l’Italia. Il tallonatore, infatti, ha detto in conferenza stampa di aver recuperato dall’infortunio al braccio che lo ha tenuto fuori contro la Francia. Una notizia importante per gli irlandesi, soprattutto perché Rob Herring sta ancora seguend il protocollo concussion dopo il tremendo placcaggio subito da Atonio, e non si sa ancora se sarà della partita. Il ballottaggio per una maglia numero 2 dovrebbe essere quindi con il compagno di squadra a Leinster, Rónan Kelleher.

“Ho seguito il programma di allenamento completo già dalla scorsa settimana, e lo stesso ho fatto ieri e oggi. Il fisico è tornato al 100%, sono pronto per il weekend e per la partita che ci aspetta. A livello personale è difficile dover saltare partite come quella contro la Francia, ma vediamo anche il lato positivo. Questi infortuni ci permettono di prendere atto della nostra profondità, ed è un dato importante anche in vista del futuro” ha detto Sheehan, che ha poi elogiato l’Italia, prossima avversaria.

Leggi anche: Italia, Menoncello: “Problema influenza passato per tutti. Centro o ala? Sta a me fare di più”

“Se guardi le loro ultime due partite, hanno giocato un rugby davvero buono in attacco. Hanno individualità molto pericolose ma anche un bel gioco di squadra” dice il tallonatore, che poi ha spiegato come affronteranno il match dell’Olimpico.

“Noi dobbiamo concentrarci sul seguire i nostri schemi di gioco. A volte, forse, sei portato a pensare di poter risolvere i problemi da solo, ma così si rischia di aumentare la minaccia. Dobbiamo concentrarci sul nostro processo e non togliere il piede dall’acceleratore dopo le prime due partite”.

Leggi anche: Italia, Luca Bigi: “Dobbiamo rallentare il gioco dell’Irlanda. Intanto studiamo anche gli arbitri”

Sheehan ha poi parlato anche del suo apporto alla maul, una delle armi più efficienti del rugby irlandese, e sul fatto che i tallonatori segnino di conseguenza tante mete: “Non credo ci si possa ‘allenare’ per segnare mete da tallonatore. È più un processo naturale che viene lavorando tutti insieme durante la settimana”.

“Alla fine quando la maul è avanzante non dobbiamo fare altro che schiacciare in meta, non facciamo molto. Queste opportunità arrivano quando ti attieni al piano di gioco, se ti stacchi dalla maul troppo presto pur di segnare finisci per sprecare delle occasioni e fare un danno a tutta la squadra” conclude il tallonatore.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2023: lo stato dell’arte di Irlanda, Francia, Scozia, Inghilterra e Galles

La fotografia delle altre squadre dopo 5 turni di partite ad alta intensità

item-thumbnail

Gli ascolti tv di Scozia-Italia e dell’ultima giornata del Sei Nazioni 2023

Ottimi numeri anche per l'ultimo match degli Azzurri

item-thumbnail

Townsend resterà alla guida della Scozia? “Ho bisogno di tempo per pensarci”

Il tecnico scozzese ha chiesto altro tempo per capire cosa fare del suo futuro

item-thumbnail

Sei Nazioni 2023: Irlanda batte l’Inghilterra 29-16 e completa il Grande Slam

Partenza nervosa e con molti errori per l'Irlanda, poi un rosso a Stewart spiana la strada ai verdi

item-thumbnail

Sei Nazioni 2023: Francia-Galles 41-28, i Bleus si impongono a Parigi

Match spettacolare fra gli uomini di Galthiè e quelli di Gatland

item-thumbnail

Taulupe Faletau e i 100 caps di un giocatore unico nel suo genere

Il numero 8 del Galles entra nel ristretto club dei centurioni