Come può cambiare il World Rugby Ranking nella terza giornata del Sei Nazioni?

Un weekend che può cambiare tante cose ai piani alti della classifica

Come può cambiare il World Rugby Ranking nella terza giornata del Sei Nazioni?

Come può cambiare il World Rugby Ranking nella terza giornata del Sei Nazioni? – ph. Paul ELLIS / AFP

Dopo la prima settimana di pausa ritorna in Sei Nazioni 2023, giunto alla terza giornata. Le tre sfide in programma sono Italia-Irlanda alle 15.15 e Galles-Inghilterra alle 17.45 di sabato 25 febbraio (a meno di clamorosi colpi di scena, anche se Gatland ha più volte rassicurato tutti, dicendosi convinto che la partita si giocherà), mentre domenica 26 sarà Francia-Scozia alle 16.00 a chiudere il weekend di grande rugby internazionale.

Se questa settimana, con l’ultima giornata della fase a gironi del Rugby Europe Championship, si sono visti tanti cambiamenti nella zona medio-alta del ranking, con il ritorno del Sei Nazioni potrebbero esserci novità anche ai piani altissimi.

Leggi ancheIl Galles rinvia l’annuncio della formazione. Gatland: “Tutti devono assumersi delle responsabilità”

L’Irlanda, dopo aver battuto la Francia e guadagnano punti importanti per mettere in sicurezza il primo posto, anche in caso di vittoria contro l’Italia non guadagnerà punti. Questo potrebbe consentire ai Bleus di accorciare un po’ in classifica, in caso di vittoria contro la Scozia, anche se il guadagno non andrebbe oltre il +0.15.

Viceversa, in caso di sorprese, la classifica potrebbe cambiare eccome. La Scozia infatti facendo l’impresa in Francia non solo guadagnerebbe ben 1.95 punti (che in caso di successo con oltre 15 punti di distacco diventerebbero addirittura 2.85) ma farebbe sprofondare i transalpini fuori dal podio, al quarto posto.

Leggi ancheSei Nazioni 2023: dove e quando si vede Italia-Irlanda in tv e streaming

Un’impresa dell’Italia contro l’Irlanda, invece, porterebbe agli azzurri il massimo guadagno possibile, ovvero 2 punti (o 3) secchi, che garantirebbero l’immediato controsorpasso sulla Georgia e farebbero finire i Verdi al secondo posto, in caso di  vittoria della Francia.

La partita che però si apre a più scenari è Galles-Inghilterra. La squadra di Gatland rischia di perdere anche il nono posto a beneficio del Giappone, in caso di sconfitta. L’Inghilterra invece vincendo può riavvicinarsi alla Scozia, e superarla in caso di vittoria con oltre 15 punti di distacco e contemporanea sconfitta degli Highlanders a Parigi.

Se invece, in uno scatto d’orgoglio, il Galles dovesse riuscire a battere la squadra di Borthwick, quest’ultima perderebbe un’altra posizione a beneficio dell’Australia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles