Zebre, Jelic: “Queste settimane di pausa ci sono servite. La concorrenza? Non mi reputo inferiore”

Il mediano di mischia racconta come la pausa sia servita a preparare la partita contro Connacht di sabato prossimo

Zebre, Jelic: "Queste settimane di pausa ci sono servite. La concorrenza? Non mi reputo inferiore" (ph. Zebre Rugby)

Zebre, Jelic: “Queste settimane di pausa ci sono servite. La concorrenza? Non mi reputo inferiore” (ph. Zebre Rugby)

Dopo due settimane di pausa dovute al Sei Nazioni, ritorna lo United Rugby Championship con la 14esima giornata: le Zebre affronteranno Connacht sabato 18 alle ore 16.05 (diretta Eurosport.com e Discovery Plus) allo Stadio Lanfranchi di Parma.

Gli irlandesi, dopo un avvio di stagione difficile, si sono ampiamente ripresi e sono a soli 3 punti dalla zona playoff, e si presentano al Lanfranchi per portare a casa il bottino pieno. Le Zebre dopo una prima parte di campionato avara di soddisfazioni devono resettare tutto, e stando a quanto racconta il mediano di mischia Ratko Jelic ai canali ufficiali della società, queste settimane di pausa sono state importanti.

Leggi anche: URC: gli arbitri per Benetton e Zebre. E due partite importanti a Piardi e Gnecchi

“Sono state due settimane positive, siamo riusciti a preparare bene la partita e a studiare Connacht. Sappiamo che, come tutte le irlandesi, è una squadra molto fisica che fonda il suo gioco sui primi otto uomini. Sono primi nelle statistiche di touche vinte e secondi in quella di touche rubate. Usano molto il piede e hanno un sistema di gioco abbastanza diverso dal nostro, fondato sul dominio territoriale” spiega il mediano di mischia.

“Ci siamo concentrati soprattutto sullo studiare la loro strategia. Abbiamo visto che calciano molto lontano e dobbiamo essere bravi a reagire di conseguenza, contrattaccandoli. La comprensione e la gestione del gioco saranno fondamentali”.

Leggi anche: Una squadra inglese potrebbe entrare nell’URC: possibile fusione con una franchigia del Galles

“Sarà importante imporsi dal punto di vista fisico perché sappiamo che ci andranno sfidare principalmente nel pacchetto di mischia” continua Jelic: “Avere una buona touche ci permetterà di avere una fonte di possesso. Infine, sarà importante la comprensione collettiva del gioco e di come andare a giocare nel campo loro col nostro sistema d’attacco che in queste due settimane ha mostrato dei segnali promettenti”.

Alle Zebre c’è grande concorrenza per la maglia numero 9, con lo stesso Jelic ci sono anche Cook, Fusco, Casilio e Garcia (ora infortunato): “I miei punti di forza penso siano nel dare ritmo alla squadra e nella tenacia in difesa e nel placcaggio. Alle Zebre siamo tanti mediani di mischia, abbiamo caratteristiche fisiche e tecniche diverse, ma io non mi reputo inferiore”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quando torna in campo Lorenzo Pani dopo l’infortunio? L’ultimo aggiornamento e le prime possibili date

Il dottor Marco Bazo, responsabile fisioterapia delle Zebre, ha spiegato a OnRugby come sta procedendo il percorso di recupero del trequarti azzurro

12 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Simone Gesi brilla con le Zebre! È lui il giocatore della settimana di URC

La prestazione dell'ala dei ducali (e non solo la sua) è stata premiata anche da Planet Rugby

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario degli emiliani nel mese di dicembre

La squadra di Brunello sarà chiamata ad affrontare 4 impegni in due competizioni differenti

item-thumbnail

Zebre, Massimo Brunello: “I calci ’50 e 50′ mai dalla nostra parte, vincere così è un’impresa. Felicissimo per i ragazzi”

Il tecnico: "La sconfitta coi Lions è stata una mazzata che ci ha fatto traballare, ma oggi volevamo vincere e ci siamo riusciti"

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: le Zebre tornano a vincere! Gli Ospreys cadono a Parma

Finale di sofferenza dopo una partita dominata, ma la squadra di Brunello trova il secondo successo stagionale

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: primo cap per Rusiate Nasove, torna anche Stavile. La preview di Zebre-Ospreys

Al Lanfranchi Prisciantelli sarà capitano di un XV con una panchina 5+3

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby