Zebre, Jelic: “Queste settimane di pausa ci sono servite. La concorrenza? Non mi reputo inferiore”

Il mediano di mischia racconta come la pausa sia servita a preparare la partita contro Connacht di sabato prossimo

Zebre, Jelic: "Queste settimane di pausa ci sono servite. La concorrenza? Non mi reputo inferiore" (ph. Zebre Rugby)

Zebre, Jelic: “Queste settimane di pausa ci sono servite. La concorrenza? Non mi reputo inferiore” (ph. Zebre Rugby)

Dopo due settimane di pausa dovute al Sei Nazioni, ritorna lo United Rugby Championship con la 14esima giornata: le Zebre affronteranno Connacht sabato 18 alle ore 16.05 (diretta Eurosport.com e Discovery Plus) allo Stadio Lanfranchi di Parma.

Gli irlandesi, dopo un avvio di stagione difficile, si sono ampiamente ripresi e sono a soli 3 punti dalla zona playoff, e si presentano al Lanfranchi per portare a casa il bottino pieno. Le Zebre dopo una prima parte di campionato avara di soddisfazioni devono resettare tutto, e stando a quanto racconta il mediano di mischia Ratko Jelic ai canali ufficiali della società, queste settimane di pausa sono state importanti.

Leggi anche: URC: gli arbitri per Benetton e Zebre. E due partite importanti a Piardi e Gnecchi

“Sono state due settimane positive, siamo riusciti a preparare bene la partita e a studiare Connacht. Sappiamo che, come tutte le irlandesi, è una squadra molto fisica che fonda il suo gioco sui primi otto uomini. Sono primi nelle statistiche di touche vinte e secondi in quella di touche rubate. Usano molto il piede e hanno un sistema di gioco abbastanza diverso dal nostro, fondato sul dominio territoriale” spiega il mediano di mischia.

“Ci siamo concentrati soprattutto sullo studiare la loro strategia. Abbiamo visto che calciano molto lontano e dobbiamo essere bravi a reagire di conseguenza, contrattaccandoli. La comprensione e la gestione del gioco saranno fondamentali”.

Leggi anche: Una squadra inglese potrebbe entrare nell’URC: possibile fusione con una franchigia del Galles

“Sarà importante imporsi dal punto di vista fisico perché sappiamo che ci andranno sfidare principalmente nel pacchetto di mischia” continua Jelic: “Avere una buona touche ci permetterà di avere una fonte di possesso. Infine, sarà importante la comprensione collettiva del gioco e di come andare a giocare nel campo loro col nostro sistema d’attacco che in queste due settimane ha mostrato dei segnali promettenti”.

Alle Zebre c’è grande concorrenza per la maglia numero 9, con lo stesso Jelic ci sono anche Cook, Fusco, Casilio e Garcia (ora infortunato): “I miei punti di forza penso siano nel dare ritmo alla squadra e nella tenacia in difesa e nel placcaggio. Alle Zebre siamo tanti mediani di mischia, abbiamo caratteristiche fisiche e tecniche diverse, ma io non mi reputo inferiore”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron