Sei Nazioni 2023, Nicotera: “Crowley ci sta dando la mentalità giusta. Le capocciate? Ci sono sempre”

Il tallonatore azzurro in conferenza stampa: “La concorrenza? Luca Bigi è un riferimento, magari arrivassi a 42 presenze come lui”

Sei Nazioni 2023, Nicotera: "Crowley ci sta dando la mentalità giusta

Sei Nazioni 2023, Nicotera: “Crowley ci sta dando la mentalità giusta – ph. Sebastiano Pessina

A 4 giorni dall’esordio dell’Italia al Sei Nazioni 2023, gli azzurri stanno ultimando gli ultimi preparativi in vista del delicatissimo match con la Francia. Uno dei protagonisti dell’ultima stagione italiana, Giacomo Nicotera, ha analizzato in conferenza stampa l’avvicinamento alla partita dell’Olimpico.

“Sappiamo che sarà uno scontro fisico durissimo contro un pack molto pesante come quello francese. Arriviamo però con tanta fiducia dopo il tour di novembre, abbiamo analizzato il lavoro fatto con la mischia e abbiamo visto – anche parlando con gli arbitri – che diamo sempre un’immagine molto buona del nostro pacchetto e di come lavoriamo. Siamo pronti per la battaglia”.

Leggi anche: Italia, Fusco: “Voglio ritagliarmi uno spazio sempre più importante”

Per Nicotera, chiaramente, le due fasi chiave saranno quelle della mischia ordinata e della touche: “Il lancio in touche è un gesto tecnico individuale, per cui la sua riuscita sta a me e alla mia concentrazione. La mischia chiusa invece si basa anche sul gestire il pack, a cui si somma lo scontro fisico, per cui mi da più pensieri rispetto alla rimessa. Sarà un punto importante per noi. Per quanto riguarda la rimessa, già da novembre siamo stati aiutati Neil Barnes, ci siamo concentrati sulla velocità del lancio e del blocco di salto, cercando quindi di anticipare gli avversari e non andare a fare la battaglia sui centimetri”.

Il gioco di Crowley coinvolge molto le prime linee anche in mezzo al campo, dando a piloni e tallonatori un ruolo diverso da quello della semplice carica palla in mano: “Le capocciate ci sono sempre e comunque, ovunque tu vada (ride, ndr). Però è vero, il tallonatore ormai è coinvolto in molti aspetti del gioco aperto, ed è una mentalità che mi piace molto. Crowley ci sta dando la mentalità giusta per attaccare, osare e giocare. Certo, c’è sempre un po’ di pressione, ma quando vedi che gli ingranaggi funzionano è esaltante anche per noi. L’opzione del calcio è sempre presente, ma la nostra intenzione è quella di giocare, anche noi prime linee siamo coinvolte nel gioco e nella manualità”.

Sulla concorrenza: “Luca Bigi è un riferimento, magari arrivassi a 42 presenze come lui (ride, ndr), io e Marco Manfredi stiamo iniziando a diventare giocatori internazionali, e per me questo torneo sarà molto importante. Non sono un giovanotto, anche se sono alle prime presenze, ma so di avere un certo tipo di background, adesso devo essere consistente e competitivo. Onestamente, se all’inizio dello scorso Sei Nazioni mi avessero detto che il mio 2022 sarebbe stato così bello non ci avrei creduto. Sono arrivato a Treviso da quinto tallonatore, sapevo di dover lavorare tanto ma non sapevo che sarebbe successo tutto questo, non così in fretta almeno”.

“Il mio tallonatore modello è stato Guirado. Magari non era così fenomenale tecnicamente, ma era sempre duro sui contatti e molto costante. Per quanto riguarda invece i giocatori di questo Sei Nazioni, non vedo l’ora di affrontare Marchand”.

E sulla questione del limite stranieri nelle franchigie, Nicotera ha commentato così: “Credo che alla fine gli stranieri servano ad aumentare il livello. Pensiamo al Benetton, dove c’è un giocatore straordinario come Albornoz. Chiaramente è altrettanto importante che ci siano tanti talenti italiani a disposizione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale