Gregor Townsend potrebbe lasciare la Scozia

Il capo allenatore della Nazionale scozzese potrebbe accasarsi alla corte di Fabien Galthié

Gregor Townsend potrebbe lasciare la Scozia

Gregor Townsend potrebbe lasciare la Scozia (Ph. Sebastiano Pessina)

Novità in arrivo per due delle nazionali più importanti del rugby europeo. Il capo allenatore della Scozia, Gregor Townsend, potrebbe entrare a far parte dello staff della Francia dopo la Coppa del Mondo 2023. Lo riporta il Midi Olimpique, e la notizia è stata poi ripresa da molti giornali scozzesi. Il tecnico dovrebbe occuparsi in maniera specifica del reparto d’attacco, dopo l’addio annunciato di Labit.

La Francia è arrivata a questo 2023 con il rango di favorita sia per il Sei Nazioni, sia per la Coppa del Mondo 2023 – che giocherà in casa – ma si pensa già al futuro. Quello del capo allenatore della Scozia, nel caso, sarebbe davvero un ingresso eccellente, e arricchirebbe ulteriormente il gruppo di lavoro a supporto di Galthié, che si troverebbe alle spalle un vero dream team.

Leggi anche: Kieran Crowley ha scelto i 34 ragazzi che prepareranno i match contro Francia e Inghilterra

È innegabile, infatti, il grande lavoro svolto da Townsend in questi anni alla guida della Nazionale scozzese: è arrivato in un periodo di crisi e l’ha portata a vincere 4 Calcutta Cup contro l’Inghilterra e ad ottenere spesso 3 vittorie in un singolo Sei Nazioni. Unico neo, la cocente eliminazione Mondiale ad opera del Giappone e di un’Irlanda non trascendentale, nel 2019. Bisogna anche ricordare quanto fatto dal tecnico negli anni alla guida dei Glasgow Warriors, che nel 2015 proprio con Townsend in panchina vinsero addirittura l’allora Pro 12.

Se da un lato sarebbe un gran colpo per lo staff francese, è innegabile che si tratterebbe di una perdita non da poco per la Scozia. Un portavoce della federazione scozzese ha fatto sapere che non commenteranno la vicenda, considerandola una mera speculazione.

La Francia esordirà al Sei Nazioni 2023 proprio contro l’Italia, all’Olimpico, mentre la Scozia proverà a difendere la Calcutta Cup per il terzo anno consecutivo contro l’Inghilterra. La Nazionale del Cardo ospiterà poi l’Italia nell’ultima giornata del torneo, a Murrayfield.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia