Top10, via al girone di ritorno: cinque squadre in corsa playoff

Il 7 e 8 gennaio torna il massimo campionato italiano

Top10: via al girone di ritorno – ph. Martina Sofo/Rugby Viadana

Il 7 e 8 gennaio torna di scena il Top10. Dopo la pausa natalizia, riecco le protagoniste del massimo campionato italiano a caccia di un posto in postseason. 

Nove gare giocate, nove ancora da giocare: il primo weekend del 2023 vede le squadre ripartire dal primo turno del girone di ritorno, con cinque squadre sostanzialmente coinvolte nella corsa ai playoff.

In testa c’è il Petrarca campione in carica e anche quest’anno favorito numero uno alla conquista del Tricolore. Nelle nove partite fin qui disputate solo una sconfitta e un pareggio, poi tutte vittorie. Il nuovo anno proverà a ripartire come si era concluso, in una trasferta a Mogliano che si presenta abbordabile contro una delle due squadre che fin qui lottano per non arrivare ultime.

Leggi anche: Benetton: altri due giovani si trasferiscono a Mogliano

All’inseguimento dei tuttineri ecco le emiliane: Valorugby e Colorno. La squadra di Reggio Emilia è partita in sordina, ma è riuscita poi a ingranare con il passare delle giornate e oggi è seconda a pari merito con i biancorossi, che stanno facendo fruttare il mercato importante dell’estate scorsa, in cui si sono rivelati asso pigliatutto.

Per il Valorugby la decima giornata prospetta una difficile sfida casalinga contro un Calvisano che in questo momento è sesto e si gioca le residue speranze di riaprire la propria stagione. Il Colorno invece riceve l’altra squadra emiliana della massima serie, i Lyons di Piacenza, ai quali non dispiacerebbe racimolare presto qualche punto per allontanarsi dagli scivolosi fanghi della zona retrocessione.

La competizione per i playoff è chiusa da Rovigo e Fiamme Oro, due squadre dalla traiettoria opposta. I rossoblù hanno attraversato un momento difficile con l’addio improvviso dell’head coach Allister Coetzee, hanno perso con Viadana e proprio contro le Fiamme, oltre che con il Petrarca, ma nel finale del girone di andata sono riusciti a rimettersi in carreggiata, battendo Colorno e Valorugby e riportandosi in piena bagarre. La squadra della Polizia di Stato invece era partita molto forte a inizio stagione, ma ha perso tre delle ultime quattro partite, scivolando in quinta posizione.

Leggi anche: Tutto il rugby che verrà: il calendario del 2023

I cremisi provano a rilanciare la volata playoff a Torino nella prima di ritorno, contro il fanalino di coda del campionato. I Bersaglieri ospitano Viadana, squadra ondivaga che nella giornata giusta può mettere i bastoni tra le ruote a chiunque.

Top10, decima giornata

7 gennaio
Valorugby v Calvisano
Rovigo v Viadana

8 gennaio
Colorno v Lyons
CUS Torino v Fiamme Oro
Mogliano v Petrarca

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Leggi anche la nostra guida alle regole del rugby, per studiare/ripassare o imparare il regolamento ovale e tutte le sue sfaccettature.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top10: i risultati della dodicesima giornata

Vince il Petrarca che si conferma in vetta alla classifica e Rovigo che vola al secondo posto

29 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top 10: le formazioni di Colorno-Petrarca e Rovigo-Fiamme Oro

La dodicesima giornata del massimo campionato italiano si chiude con due big match di alta classifica

29 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10: gli highlights di Lyons-Calvisano, Cus Torino-Valorugby e Mogliano-Viadana

Le immagini delle prime tre partite della dodicesima giornata

28 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10: vittorie in trasferta per Calvisano, Valorugby e Viadana

Si sono concluse le prime tre partite del 12esimo turno

28 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10, Petrarca: James Faiva torna a Padova fino a fine stagione

Rinforzo importante per la capolista del massimo campionato

28 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top 10: Rovigo rinforza i trequarti con un giocatore delle Zebre

Percorso inverso per Matteo Moscardi, di nuovo a Rovigo a pochi mesi dall'approdo in United Rugby Championship

28 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10