Galles: sei possibili esordienti che Gatland potrebbe lanciare

Il tecnico è chiamato a rimettere a posto le cose in 9 mesi: ecco alcuni nomi che potrebbero fare al caso suo

Galles: sei possibili esordienti che Gatland potrebbe lanciare (ph. Sebastiano Pessina)

Galles: sei possibili esordienti che Gatland potrebbe lanciare (ph. Sebastiano Pessina)

Il 2023 sarà un anno importantissimo e difficilissimo per Warren Gatland, che ha 9 mesi di tempo per rimettere in piedi un Galles in grande difficoltà e portarlo nelle giuste condizioni alla Coppa del Mondo in Francia.

Il tecnico si affiderà probabilmente agli stessi principi di gioco che gli hanno permesso di costruire una nazionale forte e vincente nel corso degli anni, ma chiaramente sarà necessario un primo ricambio generazionale per far fronte ad un’età media sempre più alta.

Secondo WalesOnline ci sarebbero sei giocatori che non hanno ancora esordito in Nazionale ma che potrebbero entrare nei radar di Gatland nel 2023.

Leggi ancheGalles: una delle 4 franchigie è a rischio, e si può cambiare la regola dei 60 caps

Max Llewellyn – Centro (Cardiff Blues)

Il centro di Cardiff è il tipico giocatore che piace a Gatland: non un semplice “ariete” – cosa che comunque gli riesce bene – ma una testa pensante e capace di prendere le decisioni giuste al momento giusto, con delle buone mani. Andrà a Gloucester a fine stagione, ed è eleggibile anche per l’Inghilterra essendo nato a Kingston upon Thames, sud di Londra: occhio a non farselo scappare.

Mason Grady – Centro (Cardiff Blues)

Grady è considerato negli ambienti del rugby gallese uno dei prospetti più promettenti: ha 20 anni e ha giocato soltanto 17 partite a livello senior fino ad oggi, ma è esattamente il profilo del centro che cerca Warren Gatland. Con George North che dovrebbe mantenere la maglia numero 13, il giovane Grady potrebbe diventare uno dei principali candidati ad affiancarlo nel ruolo di primo centro: ha potenza, fisico ed esplosività, anche se deve ancora migliorare nelle giocate sotto pressione.

Rhys Davies – Seconda linea (Ospreys)

Per molti è un mistero che la seconda linea degli Ospreys non sia mai stata presa in considerazione da Pivac: costante e solido nelle sue prestazioni, ha giocato una partita strepitosa nella vittoria dei gallesi in casa di Montpellier. Inoltre, insieme a James Ryan di Leinster e Jack Dixon dei Dragons, ha il 100% di placcaggi riusciti nello United Rugby Championship di quest’anno. Con il Galles due convocazioni, nelle Autumn Nations Series 2021 e 2022, ma senza mai scendere in campo.

Dane Blacker – Mediano di mischia (Scarlets)

Blacker era nei 23 durante lo sciagurato Galles-Georgia di novembre, ma non è stato schierato. Le sue potenzialità non sono in discussione, ma negli Scarlets è coperto da Gareth Davies e Kieran Hardy, di conseguenza non riesce sempre ad ottenere un minutaggio adeguato e diventa difficile schierarlo in nazionale. È però un mediano capace di imporre un ritmo altissimo alla squadra, e Gatland potrebbe dargli un’occasione.

Morgan Morris – Terza linea (Ospreys)

Uno dei migliori della stagione degli Ospreys, Morris è stato tra i protagonisti del successo contro Montpellier in Champions Cup. I dubbi su di lui riguardano le dimensioni: non è grandissimo e ci si chiede se a livello internazionale possa reggere il confronto fisico. Dietro Faletau, però, il Galles non ha nessun numero 8 di ruolo, pur avendo provato ad adattare Navidi e Moriarty, per cui Morris potrebbe avere qualche occasione durante l’avvicinamento al mondiale.

Harri O’Connor – Pilone (Scarlets)

Davanti c’è bisogno di trovare un’alternativa al sempre presente Tomas Francis. Dillon Lewis è parso molto migliorato e dovrebbe recuperare anche il pilone dei Dragons Leon Brown, ma nessuno dei due sembra poter garantire un reale miglioramento alla prima linea. Ecco allora che aumentano le possibilità del 21enne, già convocato dal Galles per la serie contro il Sudafrica, ma non utilizzato da Pivac.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles