“Sudafrica nel Sei Nazioni? Non credo” dice il boss di NZ Rugby. Super Rugby Pacific fino al 2030

Svelate ufficialità e speranze nell’emisfero sud, al lavoro con gli Springboks per mantenerli a lungo anche nel Championship

“Sudafrica nel Sei Nazioni? Non credo proprio” dice il boss di NZ Rugby. Super Rugby Pacific fino al 2030

Arrivano segnali importanti dall’Emisfero Sud, sia in chiave Super Rugby Pacific che riguardo la possibilità (già ventilata in passato) del Sudafrica di trasferirsi e provare a sbarcare nel Sei Nazioni. Partendo dal primo, il torneo per franchigie, in una conferenza stampa a Sydney è stato ufficializzato un nuovo accordo che lo “blinda” fino al 2030.

Dopo una lunga serie di trattative, soprattutto destinate a chiarire gli aspetti economici e la ripartizione dei proventi, Rugby Australia e New Zealand Rugby hanno confermato che il Super Rugby Pacific continuerà con questo formato (compresi i playoff a otto squadre) e svelato l’idea di creare una stessa competizione anche per le ragazze.

Leggi anche: Il calendario 2023 del Super Rugby Pacific

Sempre a Sydney parlando con la stampa Mark Robinson, presidente di NZ Rugby, è anche intervenuto riguardo la possibilità di “perdere” gli Springboks dal Rugby Championship dopo il 2025 (fino ad allora gli accordi sono già firmati): “Abbiamo avuto parecchi incontri con i dirigenti sudafricani, in questa fase c’è un forte impegno per voler proseguire il rapporto e tenere la squadra nel Rugby Championship anche dal 2026”. Robinson ha spiegato come ci sia stato il lavoro di una società di consulenza finalizzato a mostrare a Sanzaar cosa fosse meglio per il suo futuro:

Leggi anche: Il World Rugby Ranking definitivo per l’anno 2022

“Come possibilità di crescita per il Rugby Championship stiamo anche pensando a incontri delle nazionali femminili, delle squadre A e delle Under 20. I test match tra Sudafrica e Nuova Zelanda hanno un carico di rivalità unico nel mondo del rugby, e sono quello che i tifosi si aspettano di vedere almeno una volta all’anno”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei