La stampa estera su Italia-Sudafrica: “Tutti i giocatori ora accusano gli arbitri. Colpa di Erasmus”

Secondo RugbyPass e Rugby365 il tallonatore Mbonambi si sarebbe rivolto in maniera irrispettosa verso l’arbitro Carley, e i media stanno dando la colpa al Director of Rugby sudafricano

La stampa estera su Italia-Sudafrica: "Tutti i giocatori ora accusano gli arbitri. Colpa di Erasmus" (ph. Sebastiano Pessina)

La stampa estera su Italia-Sudafrica: “Tutti i giocatori ora accusano gli arbitri. Colpa di Erasmus” (ph. Sebastiano Pessina)

Se da un lato la netta vittoria contro l’Italia per 63-21 ha un po’ raffreddato gli animi in casa Springboks, dall’altra parte il Sudafrica è finito ancora una volta al centro dell’attenzione per questioni che con il rugby giocato c’entrano fino a un certo punto. Il tema, ancora una volta, è quello delle eccessive lamentele di giocatori e addetti ai lavori sudafricani nei confronti degli arbitri.

Stando a quanto riportano testate come RugbyPass e Rugby365, e come confermato anche dal giornalista irlandese Andy McGeady, il tallonatore sudafricano Bongi Mbonambi durante Italia-Sudafrica avrebbe detto al direttore di gara Matthew Carley: “Referee both sides”, tradotto in maniera letterale “arbitra da entrambe le parti”.

Leggi anche: World Rugby Ranking: l’Italia scende di un posto, la Scozia vola e ne guadagna tre

“Ora l’arbitro sta parlando a uno Springbok dopo che gli ha detto ‘arbitra da entrambe le parti’. Sarebbe davvero bello se gli attuali campioni del Mondo in carica la smettessero con il vittimismo” ha commentato il giornalista dell’Irish Times su Twitter.

Al di là della frase del giocatore, sicuramente da stigmatizzare, la polemica della stampa internazionale si è ovviamente rivolta a colui che è considerato “l’iniziatore” di questo trend poco piacevole: Rassie Erasmus, ben noto per essersi più volte lamentato in maniera plateale delle direzioni di gara dei match del Sudafrica, e che proprio per questo era stato squalificato per altre due partite – tra cui quella con l’Italia – dopo aver già scontato una sanzione di un anno in seguito all’ormai celebre video sul primo match tra Lions e Sudafrica del 2021.

Leggi anche: Grazie Italrugby, e adesso al lavoro verso il Sei Nazioni 2023

Il Director of Rugby degli Springboks è stato infatti accusato da stampa e tifosi di aver ormai sdoganato la libera lamentela nei confronti degli arbitri, in maniera plateale e sfrontata. Anche gli addetti ai lavori sudafricani sembrano ormai non sopportare più l’eccessivo vittimismo di uno degli uomini più importanti del loro rugby: il sito di analisi rugbistica sudafricano Thedeadballarea ha infatti definito “atroce” il fatto che un giocatore possa rivolgersi in quel modo ad un arbitro.

La testata Rugby365 ha anche scritto di aver chiesto direttamente spiegazioni alla federazione sudafricana, riguardo a quanto sarebbe successo sabato a Genova, ma per ora in casa Springboks tutto tace e nessuno ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British & Irish Lions: gli highlights del successo sui Reds

Altro successo largo per gli uomini di Andy Farrell

item-thumbnail

British & Irish Lions: Andy Farrell stravolge la formazione per sfidare i Queensland Reds

Turnover impressionante, il tecnico cambia 14 giocatori rispetto all'ultimo XV titolare

item-thumbnail

Summer Series 2025: il XV del Sudafrica per il primo Test Match con l’Italia

Rassie Erasmus opta per una formazione con qualche, piccola, novità e tantissima esperienza

item-thumbnail

Test estivi 2025: il gruppo completo della Francia per le sfide agli All Blacks

Mentre cinque finalisti del Top 14 si aggregano alla squadra, in Nuova Zelanda monta la polemica per la politica di selezione transalpina

item-thumbnail

L’italiano che può portare Hong Kong alla Rugby World Cup

Alessandro Nardoni è nato a Firenze ma vive a Hong Kong da quando ha 12 anni. Rugbista professionista, ha appena esordito con la nazionale asiatica ca...

item-thumbnail

Summer Series, Sudafrica: “Contro l’Italia sarà un vero e proprio Test Match”

I campioni del Mondo non sottovalutano gli Azzurri, in particolare il pacchetto degli avanti