Il weekend degli italiani all’estero in Premiership, Top14 e ProD2

Riccioni, Mori e Parisse titolari, Giammarioli debutta in Top14 dalla panchina. Spazio anche per Gori e Iachizzi in ProD2

Il weekend degli italiani all'estero in Premiership, Top14 e ProD2

Il weekend degli italiani all’estero in Premiership, Top14 e ProD2 – in foto Renato Giammarioli – ph. S. Pessina

Non si fermano i campionati inglesi e francesi, nonostante l’apertura della finestra internazionale. Sebbene Crowley abbia convocato ben dieci giocatori che militano all’estero (più l’invitato Polledri), sono comunque diversi gli italiani che hanno calcato i campi di Francia e Inghilterra questo weekend.

Marco Riccioni unico italiano in campo in questa 9° giornata di Premiership. Il pilone teramano continua nel percorso di recupero della forma dopo il rientro dal lungo stop, partendo titolare e mostrando grande consistenza per 70′, solidità in mischia e sicurezza al placcaggio (6/6 il conto finale). I Saracens sbancano Bristol 10-25 e allungano in vetta alla classifica.

Leggi anche: Calendario, classifica e risultati della Premiership inglese

In Top14, Renato Giammarioli esordisce al 53′ in una partita decisamente complicata per l’Union Bordeaux-Bégles. Cinque placcaggi su cinque e quattro palloni portati per lui, al rientro dopo 3 mesi di stop non volontario, dovuti alla vicenda Worcester Warriors. 80′ in chiaroscuro per il compagno di squadra Federico Mori, schierato a primo centro per la seconda volta da quando gioca in Francia anche se nel corso della partita è scalato progressivamente all’ala. Tanto lavoro in attacco con ben tredici corse palla in mano (primo dell’UBB), quattro placcaggi rotti e due clean break. Al 9′ segnerebbe anche sotto i pali bucando la difesa dalla corta distanza, ma la meta verrà annullata per un in avanti precedente. Da segnalare, tuttavia, la scelta avventata di passare alla cieca un pallone nei propri 5 per evitare una touche, al 60′: sulla palla si avventerà Gailleton che segnerà la quarta meta per Pau, quella che di fatto chiude la contesa. Resta comunque uno dei pochi a salvarsi tra i bordelais, in una partita mai in discussione. Punteggio finale 33-7.
Nel posticipo serale, Sergio Parisse si fa 80′ per il terzo weekend consecutivo. Prestazione non perfetta del capitano dei rouge-et-noir, su cui forse pesa l’alto minutaggio, con alcuni errori insoliti come l’in-avanti commesso a fine primo tempo senza essere sotto pressione. Il Tolone prima lascia scappare avanti nel punteggio il Montpellier, poi recupera fino a pareggiare i conti, ma infine cede 16-26. Carbonel sugli scudi alla prima da avversario al Mayol.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario del Top14

Vista la convocazione in nazionale di Fuser e Campagnaro, in ProD2 rimangono solo Gori e Iachizzi a tenere alta la bandiera italiana. L’esperto mediano di mischia del Colomiers gioca gli ultimi 20 minuti nella sconfitta in trasferta a Mont-de-Marsan. Il suo ingresso in campo avviene quando il punteggio è già sul 22-9 e non inverte il trend dell’incontro. Mezz’ora di battaglia e vittoria, invece, per Edoardo Iachizzi. Il suo Vannes espugna Nevers 12-18 e si porta ai piani alti della classifica.

Merita una menzione, infine, l’ottimo stato di forma di Luca Sperandio. L’Azzurro ex-Benetton da quando è arrivato all’Albi rientra stabilmente tra i migliori dei suoi. Dal suo esordio, alla 4° giornata, è diventato titolare inamovibile giocando sempre per tutti gli 80′. Il suo apporto è stato fondamentale anche sabato nella vittoria contro la capolista Valence-Romans, fondamentale per rimanere nella zona playoff del terzo campionato professionistico francese, il Nationale.

Bonus track. Dopo la partita tra Leicester Tigers e Selezione Italiana XV, sul campo di Welford Road si è disputato l’incontro tra la neocostituita squadra femminile dei Tigers e il Loughborough Town, valido per la divisione Nord della seconda serie inglese. Dopo la bella prestazione degli italiani, tra le cui fila si sono visti anche i due “italiani all’estero” Ross Vintcent ed Emilio Fusco, è una connazionale a mettere in cassaforte il risultato per le padrone di casa. Infatti, Lucrezia Iavarone entra nella ripresa e a due minuti dal termine segna la meta che suggella il 27-20 finale. La giovane ala romana era stata intervistata in settimana sui canali ufficiali del club:

 

 

A cura di Italian Rugby Players Abroad

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership