La prevenzione allo stadio con FIR e l’associazione MO4MO

In occasione di Italia-Samoa sarà possibile effettuare una visita medica direttamente allo stadio grazie all’associazione MO4MO

La prevenzione allo stadio con FIR e l’associazione MO4MO

In occasione delle Autumn Nations Series 2022, a partire da Italia-Samoa in calendario a Padova il 5 novmebre, FIR e l’Associazione MO4MO porterà il Movember azzurro ad un nuovo livello, rendendo accessibile e gratuita a tutti i supporter maschili di Italrugby una visita di controllo direttamente allo stadio.

Leggi anche: In arrivo il pallone intelligente che misurerà la velocità dei passaggi e molto altro

Il 5 novembre al Plebiscito saranno allestiti degli speciali presidi medici nell’antistadio, dove tutti gli uomini potranno sottoporsi liberamente a una visita di controllo urologica a prostata e testicoli, offrendo così a chiunque lo desideri un semplice quanto efficace strumento diagnostico e rendendo l’impegno del rugby italiano verso Movember quanto mai concreto.

Le visite potranno essere eseguite senza prenotazione in base alla disponibilità, ma è comunque possibile prenotare preventivamente contattando il Poliambulatorio PTC allo 030280248.

L’ormai iconico “Movember” del rugby è caratterizzato dai baffi – Moustache in inglese, appunto – più o meno importanti, folti, bizzarri che i principali interpreti del grande rugby si fanno crescere per raccogliere fondi attraverso iniziative dedicate e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata ed altre patologie tipicamente maschili.

La prevenzione allo stadio con FIR e l’associazione MO4MO

“Movember non è più solo uno strumento goliardico per sensibilizzare al tema della prevenzione, ma vogliamo rendere le partite internazionali un momento in cui porre in atto azioni concrete che aumentino il livello di attenzione del pubblico maschile.

E’ importante comprendere che un costante monitoraggio ed una diagnosi tempestiva sono dirimenti nel caso dei tumori urologici: vogliamo essere innovativi anche su questo fronte e portare attivamente la prevenzione nelle sedi di gara dell’Italia Maschile è qualcosa di mai fatto prima per rendere ancora più efficace l’azione di Movember. Da rugbista e da medico ho accolto con entusiasmo l’opportunità di offrire questo strumento ai nostri appassionati e di sensibilizzare un pubblico ancora più ampio attraverso il passaparola dettato dalla curiosità che, sono certo, questa iniziativa saprà suscitare anche a livello mediatico” ha detto il Presidente FIR, Marzio Innocenti.

Leggi anche: Secondo David Campese il TMO e gli arbitri stanno rovinando il rugby

“La nostra associazione Mo4Mo, oltre alla raccolta fondi destinata alla ricerca sui tumori Urologici, si occupa di divulgazione in merito alla prevenzione della salute maschile e organizza da diversi anni visite preventive. Desidero ringraziare Fir per questa opportunità. Portare la prevenzione attiva allo stadio è un importantissimo passo per una consapevolezza sulla salute maschile. Il tumore del testicolo è la prima causa di morte oncologica per gli uomini Under 35 ed il tumore alla prostata rappresenta il primo per gli over 50. Queste visite preventive permettono diagnosi precoci di patologie oncologiche misconosciute, permettendo agli uomini, come successo a me, di salvarsi la vita. Dunque chi meglio dei rugbisti per dare il buon esempio facendosi visitare” ha dichiarato Carlo Fazzari di MO4MO.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo