In arrivo il “pallone intelligente” che misurerà in diretta la velocità dei passaggi e molto altro

Scozia-Australia del prossimo 29 novembre segnerà l’esordio di questo nuovo strumento che fornirà tantissimi dati in diretta

In arrivo il "pallone intelligente" che misurerà in diretta la velocità dei passaggi e molto altro Ph Sebastiano Pessina

In arrivo il “pallone intelligente” che misurerà in diretta la velocità dei passaggi e molto altro Ph Sebastiano Pessina

Il mondo del rugby sta per aprire le porte all’ennesima rivoluzione proposta dalla tecnologia: martedì infatti il comitato organizzatore del Sei Nazioni e l’azienda Sage, hanno annunciato una partnership che porterà nel gioco un “pallone intelligente”. Sarà un nuovo strumento che permetterà di aumentare il numero di dati a disposizione non solo degli staff tecnici ma anche di tutti i tifosi.

Leggi anche: Autumn Nations Series, il calendario delle partite di novembre

Come tutte le novità ci sarà un inserimento graduale: in questo caso è stato scelto il test match tra Scozia e Australia, in calendario il 29 novembre prossimo. Questo “pallone intelligente” fornirà in diretta tutta una serie di dati: si potrà dunque sapere in tempo reale la velocità dei passaggi, il tempo in cui resterà in aria durante i calci, i metri guadagnati o persi durante un’azione. Tutti valori che permetteranno agli allenatori di migliorare le loro strategie ma non solo, visto che integrandolo con le grafiche televisive anche gli spettatori dei match potranno conoscere in diretta certi valori.

Leggi anche: Secondo David Campese il TMO e gli arbitri stanno rovinando il rugby

A riguardo si è così espresso Ben Morel, presidente del Sei Nazioni: “Abbiamo fatto questa scelta per fornire ai tifosi ancora più dati e informazioni direttamente dal campo. È un passo importante per rendere ancora più coinvolgenti le partite”.

Queste invece le parole dell’ex capitano del Galles Sam Warburton: “Rendere più facile la comprensione del gioco a tutti è sempre stata una priorità, sono convinto che questa novità potrà aiutare anche chi guarda la partita direttamente da casa”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo