Benetton, Bortolami: “Se Leinster gioca sempre nei tuoi 22, le cose diventano difficili”

Deluso da una prestazione mai competitiva, l’head coach del Benetton guarda anche alle note positive della trasferta di Dublino

Benetton Rugby, Marco Bortolami: "Ci è mancata un po' di pazienza e lucidità in attacco"

Benetton Rugby, Marco Bortolami analizza la sconfitta di Dublino – ph. Sebastiano Pessina

Con la consueta franchezza, Marco Bortolami ha analizzato la sconfitta del Benetton a Dublino, nella seconda giornata di United Rugby Championship. La squadra biancoverde è uscita pesantemente battuta nel punteggio dal Leinster, che ha sempre guidato la gara, indirizzandola verso il 42-10 finale, figlio di sei mete contro una.

“Non siamo mai stati competitivi, soprattutto nel gioco al piede, non riuscendo a creare pressione a Leinster, e questo ha permesso agli avversari di giocare nei nostri cinquanta metri. Quando Leinster staziona nei tuoi 22 le cose diventano difficili da gestire.”

“Dobbiamo controllare meglio alcune cose: calci che non sono finiti in touche e altri elementi base. Dobbiamo imparare dagli errori commessi, e questo ci permetterà di affrontare in maniera diversa le prossime partite; siamo alla seconda giornata, dobbiamo guardare avanti e migliorare sotto diversi aspetti.”

Leggi anche: Coppa Italia: le formazioni della seconda giornata

Il Benetton ha sofferto nelle fasi statiche, in particolare quando si è trovato a dover difendere il drive da rimessa laterale degli avversari, ed ha concesso possesso e territorio in maniera troppo massiccia agli avversari per poter pensare di competere nella partita.

Secondo l’head coach, però, ci sono state anche note positive: “Dopo un inizio difficile [Onisi] Ratave è entrato in partita e ha fatto alcuni interventi di qualità, sono debutti che lasciano buone speranze, così come la voglia di non mollare di tutta la squadra nonostante il punteggio.”

“Portiamo a casa lo spirito della squadra, abbiamo probabilmente affrontato quella più forte del campionato. Serve la consapevolezza di potere e dovere fare meglio in alcuni aspetti del nostro gioco per essere più competitivi contro qualsiasi avversario.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: diversi giocatori in scadenza, su alcuni ci sono gli occhi del Top 14

Il club veneto affronta una stagione ricca di impegni sia pensando al campo sia pensando ai possibili rinnovi contrattuali

item-thumbnail

Benetton, il nuovo arrivo So’otala Fa’aso’o: “Voglio aiutare i giovani a crescere. I playoff? Dipende da noi”

Il numero 8 biancoverde: "Ogni volta che avrò l'opportunità di giocare la sfrutterò al meglio"

item-thumbnail

Benetton, Eli Snyman: “Conosciamo bene la Challenge Cup, può essere un obiettivo reale”

Il co-capitano dei Leoni al lavoro in Ghirada per preparare la nuova stagione e aiutare la crescita dei giovani

item-thumbnail

Il calendario delle amichevoli di Benetton Rugby e Zebre Parma

Veneti ed emiliani hanno un avversario in comune nella loro agenda

item-thumbnail

Benetton, Calum MacRae: “L’obiettivo è una squadra equilibrata e sempre più competitiva”

Per i Leoni è la seconda settimana di prestagionale, ma il nuovo tecnico ha chiara la direzione

item-thumbnail

Benetton, siglata una partnership coi Reds: 4 australiani giocheranno a Treviso fino alla fine di ottobre

Il progetto prevede anche una serie di confronti fra i tecnici e un test tra le due squadre nel 2026