Le polemiche sul fischio di Mathieu Raynal in Australia-All Blacks stanno continuando

Si sta discutendo della conversazione tra Nic White e l’arbitro a fine partita, mentre Rugby Australia ha presentato un reclamo a World Rugby

mathieu raynal

ph. Sebastiano Pessina

Come riportato da The Australian, la Federazione australiana ha presentato un reclamo ufficiale a World Rugby per la decisione di Mathieu Raynal di assegnare un calcio di punizione alla Nuova Zelanda per perdita di tempo da parte di Bernard Foley, che è risultato poi decisivo per la sconfitta dei Wallabies. Nella comunicazione inviata a World Rugby, gli australiani avrebbero evidenziato tutte le loro opinioni legate a un fischio del genere, piuttosto inusuale e controverso e di conseguenza molto criticato.

– Leggi anche: il parere di Nigel Owens sul fischio di Raynal

Un portavoce della Federazione australiana ha poi confermato a Reuters l’iniziativa, con cui Rugby Australia ha invitato World Rugby a rivedere a fondo alcuni temi legati all’arbitraggio internazionale attuale. “Stiamo facendo pressione su World Rugby da diverso tempo su questi argomenti” – ha detto il portavoce.

Le spiegazioni di Mathieu Raynal e la tesi australiana

Nel frattempo, l’emittente australiana Channel 9 ha rilasciato il video di una conversazione a fine partita tra Nic White e lo stesso Raynal, in cui l’arbitro francese spiega a un infervorato White le ragioni della sua decisione.

Queste le parole di Raynal: “L’ho detto a te all’inizio perché sei il capitano. Poi l’ho detto anche al numero dieci [Foley, ndr]. L’ho avvisato dicendogli ‘se non giochi subito, darò una mischia’. E voi cosa avete fatto alla fine? Avete continuato a perdere tempo. Non è giusto. Se tu pensi che io non sia in grado di assegnare una mischia e dare un turnover allora stai commettendo un errore. Ora lo sai”.

La decisione di Raynal è stata molto criticata anche perché, a differenza di quanto riferito dall’arbitro francese a White, il direttore di gara non avrebbe mai dato nessun avviso a Foley di un eventuale calcio di punizione a sfavore se non avesse velocizzato le operazioni. Nella trascrizione delle comunicazione registrate dal microfono dell’arbitro in quei momenti, pubblicata dal Sydney Morning Herald, Raynal invitava solo i Wallabies a riprendere il gioco, prima del fischio che ha portato poi alla mischia per la Nuova Zelanda.

Secondo Dave Rennie, che ne ha parlato nell’immediato post partita, “Bernard (Foley) aveva l’impressione che il tempo fosse fermo” e che aveva cominciato il movimento per calciare l’ovale solo quando l’arbitro aveva detto di riprendere il gioco. “In nessun momento gli è stato detto o gli è stato fatto credere che avrebbe potuto chiamare una mischia contro di noi”.

La tesi australiana, compresa quella di Foley, è che dunque ci sia stato un fraintendimento con l’arbitro e la gestione del cronometro, con il giocatore che non avrebbe perso tempo intenzionalmente ma che stava solo attendendo il via dell’arbitro per effettuare il calcio in rimessa laterale.

Dal momento in cui Raynal fischia e chiama per l’ultima volta “time on”, dopo aver già richiamato poco prima gli australiani a essere più rapidi nella ripresa del gioco, passano però altri dieci secondi in cui Foley continua a parlare con i suoi compagni di squadra, preparandosi al calcio solo dopo l’ennesimo richiamo di Raynal. Che a quel punto si spazientisce e punisce gli australiani, con tutte le conseguenze che ne sono seguite.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News