ProD2: il calendario della stagione 2022/23 per il difficilissimo torneo francese

Trenta giornate infernali per disegnare il tabellone dei playoff. In palio come sempre due posti per il Top14

ProD2: il calendario della stagione 2022/23 per il difficilissimo torneo francese

ProD2: il calendario della stagione 2022/23 per il difficilissimo torneo francese

Di seconda categoria ha solo il nome: è il Pro D2, torneo francese che negli anni si è confermato durissimo e che rappresenta un importante banco di prova per i giovani che vogliono mettersi in mostra nel paese dove il rugby di club (oltre che quello dei Bleus) sta facendo faville. La LNR ha pubblicato il calendario della stagione 2022/23, che ripartirà come sempre con 16 squadre e con tre novità: ci saranno il Biarritz retrocesso dal Top14 e le promosse dal Nationale Massy e Souyaux Angouleme.

CLICCARE QUI PER SCARICARE IL CALENDARIO DEL PRO D2 IN PDF

Si comincerà il 25 e 26 agosto per il primo turno di un torneo estenuante che offrirà subito la sfida tra Biarritz e Oyonnax, mentre lo Stade Montois (sconfitto dal Perpignan nello spareggio per l’accesso al Top14) che riceverà Aurillac. Saranno 30 le giornate per una stagione regolare che proseguirà fino al 4 e 5 maggio 2023, prima poi del solito finale infuocato con i barrages, le semifinali e la doppia finale (prima tra le migliori dei playoff, poi tra la perdente con la 13a del Top14 per l’ultimo biglietto d’accesso al massimo campionato).

Leggi anche: Ecco il calendario completo del Top14 2022/23

Diversi gli italiani che nelle ultime stagioni hanno frequentato il Pro D2: per uno che lascia (Capuozzo a Tolosa) uno che arriva con Fuser al Massy.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Inghilterra: Danny Care dice addio al rugby giocato

Al termine della stagione il mediano di mischia saluterà definitivamente gli Harlequins dopo ben 19 anni

13 Maggio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: Federico Mori nel XV ideale della ventitreesima giornata

In una delle poche opportunità da titolare dell'anno il centro ha saputo lasciare il segno

13 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugbymercato: Dino Lamb potrebbe lasciare gli Harlequins?

L'indiscrezione arriva dai giornali francesi e da RugbyPass, che parlano già del suo trasferimento

11 Maggio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan segna il calcio decisivo in Perpignan-Stade Français

Ma il sabato della 23esima giornata di Top14 ha visto diversi altri Azzurri in campo

11 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: 8 azzurri in campo nella 23esima giornata di Top 14

Derby italiano in Perpignan-Stade Francais e Toulon-Stade Toulousain

10 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: lo Stade Français deve fare i conti con lo spettro della retrocessione

Il club in cui milita l'Azzurro Giacomo Nicotera è nella massima serie dal 1997, ma deve assolutamente vincere con il Perpignan di Allan e Ceccarelli ...

9 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14