Cheslin Kolbe potrebbe giocare in URC dalla prossima stagione

L’ala sudafricana pensa al ritorno in patria. Da sciogliere il nodo contrattuale con Tolone

Cheslin Kolbe potrebbe giocare in URC dalla prossima stagione

Cheslin Kolbe potrebbe giocare in URC dalla prossima stagione (Ph. Sebastiano Pessina)

Secondo quanto riportato dai media sudafricani, Cheslin Kolbe potrebbe lasciare il Top14 per approdare nello United Rugby Championship l’anno prossimo tornando a vestire la maglia degli Stormers, cosa che ha fatto fino al 2017, prima di andare in Francia alla corte del Tolosa, nella sua prima esperienza oltralpe, e del Tolone dopo.

Proprio quel Tolone che, con due anni di contratto ancora all’attivo (del triennale originariamente firmato), potrebbe rappresentare “un problema” in questa trattativa: per liberare infatti Kolbe (18 caps in nazionale e soprattutto il titolo Mondiale del 2019) sarà necessario pagare un’indennità (buyout in termine tecnico) alla formazione transalpina.

E’ chiaro che questa mossa sarebbe orientata verso il futuro: sia quello a livello dei club, visto che le formazioni sudafricane saranno inserite nelle coppe europee, Champions Cup e Challenge Cup, sia quello a livello internazionale, con Kolbe che avrebbe meno problemi a rispondere sempre presente alle convocazioni degli Springboks pensando anche alla Rugby World Cup 2023.

La risoluzione della cosa però non sembra essere semplice, visto anche ciò che è successo di recente con Eben Etzabeth e la stessa Tolone, anche se viste le circostanze che si stanno creando sono numerosi i giocatori sudafricani che stanno pensando o concretizzando il ritorno in patria in vista del 2022-2023.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altro ritorno in Italia: alle Zebre arriva anche Alessandro Ortombina

Altro colpo di mercato della franchigia ducale, che si assicura un importante prospetto

item-thumbnail

Zebre Parma: dal mercato arriva un mediano d’apertura

Italo-argentino ha maturato esperienza nella Serie A Elite

item-thumbnail

Benetton Rugby: due nuovi ruoli per Alessandro Troncon

L'ex mediano di mischia azzurro si occuperà di un settore fondamentale del club veneto

item-thumbnail

URC: è ufficiale, Samuele Locatelli firma con le Zebre Parma

L'MVP del campionato italiano 2023/24 approda in pianta stabile alla franchigia ducale

item-thumbnail

Benetton Rugby: 6 giovani entrano a far parte della prima squadra

I Leoni rinforzano la loro rosa con 4 avanti e 2 trequarti

item-thumbnail

Benetton Rugby: i Leoni giocheranno un’amichevole precampionato in Inghilterra

Dopo aver annunciato il test con i Black Lion, è ufficiale la sfida con un importante club di Premiership