TMO: dall’1 luglio si cercherà di dare più rapidità e precisione agli interventi

Un protocollo rivisitato per aiutare gli arbitri

TMO: dall'1 luglio si cercherà di dare più rapidità e precisione agli interventi

TMO: dall’1 luglio si cercherà di dare più rapidità e precisione agli interventi (Ph. Sebastiano Pessina)

Dall’inizio del mese di luglio, che per molte nazionali coincide anche con lo start dei Test Match Estivi 2022, il TMO assumerà – per certi versi – una nuova funzione, al fine di aiutare il direttore di gara e i suoi assistenti a prendere decisioni migliori e in un tempo più rapido.

Leggi anche, Il calendario dei test match estivi del 2022

TMO: dall’1 luglio si cercherà di dare più rapidità e precisione agli interventi

Le aree di intervento del Television Match Official saranno:

– Regola 8: tutto quello che riguarda le posizioni dei giocatori nella condizione o meno di poter segnare una meta;
– Regola 9: tutto quello che riguarda il cosiddetto “gioco pericoloso”, ma solo nei casi di identificazione immediata e le eventuali sanzioni da applicare.
– Regola 11: determinazione degli in-avanti volontari o involontari
– Regola 18.2-18.8: con riferimento alla regola numero 8. Inoltre una meta potrà essere riesaminata, qualora la produzione tv fosse in grado di farlo in tempo, dopo la conversione, ma non prima del kick off di ripartenza.

Il presidente di World Rugby, Bill Beaumont si è così espresso: “Il protocollo, studiato da arbitri ed esperti del regolamento, aiuterà il rugby dal momento in cui sarà in vigore. Siamo riusciti a mettere in pratica quello che avevamo studiato su carta da molto tempo: l’obiettivo è rendere sicuro, giusto, spettacolare e rapido il gioco. Sono certo che il TMO, inteso come strumento e pensando anche ai direttori di gara che ci stanno dietro, diventerà uno strumento sempre più importante trovando una sua importante collocazione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Prima rivali, ora giocatore e allenatore: Finn Russell racconta le tensioni e il chiarimento con Johnny Sexton

Stando a quanto riportano i media britannici coach Farrell avrebbe contribuito a sanare il rapporto tra i due

22 Giugno 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga torna nel rugby internazionale, ma non con l’Inghilterra

Il mediano biancoverde potrebbe tornare a giocare un test match a 4 anni di distanza dalla sua unica presenza internazionale

10 Giugno 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby U20 Championship: il panel arbitrale. C’è anche un direttore di gara italiano

Sono 10 i fischietti coinvolti nel torneo iridato giovanile

29 Maggio 2025 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È ufficiale: via libera per il nuovo Mondiale per Club

Ad annunciarlo è il direttore di EPCR Dominic McKay: la nuova competizione rugbistica partirà dal 2028

24 Maggio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: le date del torneo di ripescaggio e del sorteggio dei gironi

Entro il 2025 si conosceranno le composizioni delle pool del mondiale australiano

22 Maggio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup