Seven: grande Italia a Zagabria! Le azzurre cedono solo all’Inghilterra in finale

Le ragazze guidate da Diego Saccà chiudono la prima tappa del Trophy al secondo posto, e ora possono puntare alla promozione in Championship

Seven: grande Italia a Zagabria! Le azzurre cedono solo all'Inghilterra in finale

Seven: grande Italia a Zagabria! Le azzurre cedono solo all’Inghilterra in finale

L’Italia seven femminile ha disputato un torneo di grande qualità a Zagabria, nella prima delle due giornate del Rugby Europe Trophy, la seconda divisione europea. Dopo aver fatto 3 su 3 nella fase a girone, le azzurre hanno confermato l’ottima prestazione del sabato con una bella fase finale, conclusa con il secondo posto dietro soltanto a un’Inghilterra fuori portata per tutte le altre avversarie. Le azzurre di Diego Saccà possono essere più che soddisfatte di quanto mostrato in questi due giorni in Croazia, che possono valere tantissimo anche nell’ottica di una possibile promozione al Championship, la prima divisione.

I quarti di finale

Nella gara dei quarti di finale, le azzurre (oggi in maglia bianca) sono nuovamente di fronte alla Finlandia, qualificatasi come migliore terza. Dopo nemmeno un minuto, Francesca Granzotto sblocca il risultato con uno slalom fenomenale. La mediana di mischia della Capitolina fa il bis pochi minuti dopo per il 12-0.

Nel secondo tempo, un bello scambio tra Gronda e Sacchi libera Paganini per la terza meta. La stessa Paganini è bravissima nell’azione successiva, salvando su Emmi Ovaskainen che sembrava ormai lanciata verso la meta. A 2 minuti dalla fine Pohlanheimo rompe un placcaggio e accorcia le distanze per il 17-5, ma ormai è tardi, anche perché l’Italia non concede altre occasioni e a tempo scaduto segna ancora con Paganini, ipotecando la semifinale col punteggio di 24-5.

Leggi anche: Marin: “Mi piace giocare centro. La vittoria di Cardiff ci ha tolto pressione, e non vedo l’ora di affrontare la Georgia”

La semifinale

Nella semifinale contro il Portogallo, le lusitane passano subito in vantaggio con Spinola, ma la risposta italiana arriva a 2′ dal termine del primo tempo: dopo una rimessa laterale rubata, quasi tutte le azzurre toccano il pallone, con Granzotto che finalizza per il 5-5. Al termine della frazione però è ancora Spinola a segnare, passando in mezzo a Gronda e Ranuccini.

A inizio ripresa l’Italia rischia grosso: calcio di Correia per la corsa di Marques, che è incerta nel controllo e perde l’attimo per volare in meta, poi Toeschi è bravissima a mettere le mani sul pallone e a salvare il risultato. È la chiave di volta della partita, perché da quel momento l’Italia domina e ribalta il risultato. Si va dall’altra parte con un bel break di Paganini, poi Farina tiene il pallone nonostante il placcaggio triplicato delle portoghesi, talmente pressanti da toglierle la maglia, ma non il pallone: poi Paganini libera Margotti che ha la strada spianata per il 10-10.

L’Italia continua ad attaccare, e a un minuto dalla fine uno splendido offload di Ranuccini manda in meta Granzotto per il 15-10 che vale la finale contro l’Inghilterra.

La finale

All’atto conclusivo, però, non c’è storia. Le inglesi però passano subito in vantaggio con Quansah e bissano poco dopo con Wilson. Poi su una palla vagante è Cowell a marcare la terza meta per il 17-0. Prima dell’intervallo arrivano altre due marcature, e nella ripresa il punteggio si allarga fino al 54-0 finale, punteggio che rispecchia la media delle vittorie di un’Inghilterra fuori categoria rispetto alle altre. Dietro, però, è arrivata un’Italia dotata di qualità e carattere. Francesca Granzotto ha disputato un torneo di altissimo livello ed è stata la migliore, ma tutte le azzurre hanno fatto bene e nessuna ha sfigurato. Un ottimo viatico in vista della seconda e decisiva tappa del Trophy, il 17, 18 e 19 giugno, e soprattutto in vista delle qualificazioni mondiali di luglio.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il debutto di Antoine Dupont nel Seven è solo questione di giorni

Tutto pronto per la prima assoluta nella tappa SVNS di Vancouver

17 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven: a Amburgo settimo posto per la nazionale maschile e nono per la femminile

I risultati delle due nazionali seven impegnate nell'ultimo appuntamento del circuito promosso da Rugby Europe

9 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: impresa delle Azzurre con l’Irlanda. Azzurri battuti dal Portogallo

Grande partita delle ragazze di Diego Saccà, che battono le irlandesi. La Nazionale maschile invece gioca un bel primo tempo, poi cede ai lusitani

7 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, rugby a 7: i convocati e le convocate per l’European’s 7s Championship di Amburgo

Le rappresentative azzurre saranno impegnate dal 7 al 9 luglio

5 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSeven, finali amare all’European Games

Un settimo e un ottavo posto per le nazionali azzurre

28 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sfuma il sogno olimpico dell’ItalSeven, oggi le finali degli European Games

Si ferma ai quarti di finale degli European Games il sogno olimpico dell’ItalSeven, sia maschile che femminile. Oggi le finali per assegnare le medagl...

27 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven