Ian Foster: “Siamo gli All Blacks, ma anche noi dobbiamo imparare a cambiare gioco”

L’head coach dei tre volte campioni del mondo lancia un monito ai suoi giocatori

All Blacks, Ian Foster: "Le sconfitte? Due lezioni da imparare, non possiamo nasconderci". PH Sebastiano Pessina

Ian Foster: “Siamo gli All Blacks, ma anche noi dobbiamo imparare a cambiare gioco”. PH Sebastiano Pessina

La fine del mese di maggio sancisce ufficialmente l’avvicinamento alla stagione dei Test Match Estivi e così tutte le nazionali, chi prima chi dopo, iniziano a prepararsi in vista degli appuntamenti internazionali.

Tante destano curiosità per capire, anche e soprattutto verso i Mondiali 2023, a che punto sono dei loro cantieri iridati, in particolare gli All Blacks che, momento sanitario a parte, non stanno vivendo un quadriennio facile dal punto di vista tecnico e saranno attesi da un tris di sfide contro l’Irlanda.

Leggi anche, Il calendario dei test match estivi del 2022

A tal proposito Ian Foster, l’head coach dei neozelandesi, è intervenuto al podcast ufficiale degli All Blacks dicendo: “Dobbiamo adattarci ed evolverci. Tante squadre iniziano a studiarci ad acquisire un ritmo importante e dal canto nostro non dobbiamo invece dare le cose per scontate perché “Siamo gli All Blacks”.

Poi ha aggiunto: “Siamo una squadra a cui piace giocare e piace esprimersi su spazi ampi, ma è chiaro che qualcosa vada sistemato, soprattutto nelle trasmissioni alla mano e nei calci, soprattutto contro alcune squadre (riferimento a Irlanda e Francia, che hanno battuto la Nuova Zelanda nello scorso novembre, ndr)”.

Infine ha concluso dicendo: “La situazione mondiale ha influito nella costruzione della squadra che pensiamo di portare al Mondiale 2023. Normalmente nel terzo anno di un ciclo si cerca la profondità massima e poi la riduzione della rosa per la Rugby World Cup, ma in questo quadriennio abbiamo dovuto modificare le cose, anche perché abbiamo avuto un numero limitato di partite o siamo stati protagonisti di tanti match ma in condizioni non abituali, vista la bolla e le condizioni di viaggio. Abbiamo già fatto un lavoro valutativo che ci serviva. Ora dobbiamo accelerare le cose e quindi ci presenteremo con una squadra un po’ meno ampia puntando su giocatori che crediamo poi saranno pronti ai Mondiali 2023”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: i convocati della Scozia per i test autunnali

Gregor Townsend convoca 45 giocatori di 3 uncapped

21 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Steve Borthwick: “Noah Caluori è sotto i riflettori da tempo, ha un talento entusiasmante”

L'allenatore dell'Inghilterra non ha escluso per l'ala dei Saracens il debutto internazionale a novembre

21 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series, Irlanda: due nuovi convocati per far fronte agli infortuni

I problemi fisici coinvolgono molti giocatori e lo staff tecnico corre ai ripari

20 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica: i convocati degli Springboks per le Autumn Nations Series

I campioni del mondo nell'Emisfero Nord per una serie di partite che comprende anche la sfida a Torino contro l'Italia

20 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra: i primi convocati per preparare i Test Match di novembre

Squadra che sarà al lavoro per preparare ben 4 partite

20 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Test Match Novembre, Inghilterra: si va verso la clamorosa esclusione di Owen Farrell

Le idee del ct Steve Borthwick e quelle del giocatore non viaggerebbero sulla stessa lunghezza d'onda

17 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match