Champions Cup: la preview della finale Leinster-La Rochelle

Dalle 17.45 a Marsiglia i francesi proveranno l’impresa contro la corazzata di Dublino, in caccia del quinto titolo continentale

Champions Cup: la preview della finale Leinster-La Rochelle

Champions Cup: la preview della finale Leinster-La Rochelle

Quando c’è da fare la storia chi può fermare una corazzata assoluta del rugby europeo come Leinster? Forse nessuno, forse La Rochelle, attesa oggi da una finale dove ai francesi servirà la partita della vita per ribaltare un pronostico che vede avanti gli irlandesi. Se gli atlantici nella scorsa Champions Cup vennero sconfitti in finale da Tolosa che vinse il quinto trofeo della sua storia, oggi proveranno a frapporsi dalla quinta conquista proprio di Leinster, formazione scomoda se ce n’è una in questi momenti.

Leggi anche: Dove e quando si vede Leinster-La Rochelle finale di Champions Cup in tv e streaming

Il pomeriggio di Marsiglia sarà comunque speciale per La Rochelle che solo nel 2014 era sbarcata nel Top14 e oggi si troverà di fronte alla seconda finale consecutiva, ma certamente non è stata fortunata “nell’accoppiamento”. Tolosa e Leinster rappresentano infatti la storia di questo sport in Europa, ma è certo come l’esperienza fatta 12 mesi fa a Twickenham (quando i gialloneri persero 22 a 17) potrà avere il suo peso.

Per la Leinster di Leo Cullen l’obiettivo primario è riconquistare un trofeo che manca addirittura (lecito dirlo se si parla di una squadra del genere) dal 2018, con in mezzo tre anni dove prima i Saracens e poi La Rochelle si sono sempre frapposti. Esatto, proprio La Rochelle perché l’ultimo scontro diretto fra le due è il 32-23 con il quale i francesi vinsero la semifinale della passata edizione, ma è palese che questo conti molto relativamente in vista di questo pomeriggio.

Leggi anche: L’analisi delle formazioni della finale di Champions Cup

Leinster è arrivata sin qui spazzando via tutti gli avversari compresi Leicester e Tolosa nelle ultime due uscite, dimostrando quindi il suo pedigree ritrovato di squadra schiacciasassi. Percorso diverso per La Rochelle che nei playoff ha battuto tre rivali del Top14 (Bordeaux, Montpellier e Racing).

Difficile trovare una singola sfida uomo contro uomo che possa essere più decisiva di altre, partendo comunque dal presupposto che le due formazioni sono infarcite di talento e stelle internazionali. Sicuramente la battaglia della mischia sarà colossale (nel verso senso della parola) con gli irlandesi che sostanzialmente schierano una sorta di Nazionale “ibrida” tra le tante prime e qualche seconda scelta in Verde, mentre La Rochelle scarica nei primi 8 uomini un mix tra nazionali francesi e giganti dell’emisfero sud come Skelton e Liebenberg. Importante provare a reggere per La Rochelle, visto che difficilmente la mischia di Leinster può essere messa sotto, per poi giocarsela con una linea di trequarti che magari non ha molti “nomi” ma tanta solidità ed esperienza.

Guarda anche: Gli highlights della finale di Challenge Cup Lione-Tolone

La freccia Rhule può essere fastidiosa da gestire per la difesa irlandese, così come le letture di Dulin, ma è chiaro che quando si può contare su trequarti oggettivamente fortissimi come quelli che ha a disposizione Leo Cullen appare tutto più semplice. In mediana invece la situazione pare quella maggiormente squilibrata, con Leinster avanti: difficile trovare un giocatore più “da finale” di Sexton, per quanto West sia valdissimo, mentre per il giovane Berjon servirà sbagliare il meno possibile contro un Gibson-Park che non deve dimostrare niente a nessuno.

Champions Cup, le formazioni di Leinster-La Rochelle (inizio 17.45, diretta su Sky Sport Arena):

Leinster: 15 Hugo Keenan, 14 Jimmy O’Brien, 13 Garry Ringrose, 12 Robbie Henshaw, 11 James Lowe, 10 Johnny Sexton (c), 9 Jamison Gibson-Park, 8 Jack Conan, 7 Josh van der Flier, 6 Caelan Doris, 5 James Ryan, 4 Ross Molony, 3 Tadhg Furlong, 2 Rónan Kelleher, 1 Andrew Porter
A disposizione: 16 Dan Sheehan, 17 Cian Healy, 18 Michael Alaalatoa, 19 Joe McCarthy, 20 Rhys Ruddock, 21 Luke McGrath, 22 Ross Byrne, 23 Ciaran Frawley

La Rochelle: 15 Brice Dulin, 14 Dillyn Leyds, 13 Jérémy Sinzelle, 12 Jonathan Danty, 11 Raymond Rhule, 10 Ihaia West, 9 Thomas Berjon, 8 Grégory Alldritt (c), 7 Matthias Haddad, 6 Wiaan Liebenberg, 5 Will Skelton, 4 Thomas Lavault, 3 Uini Atonio, 2 Pierre Bourgarit, 1 Dany Priso
A disposizione: 16 Facundo Bosch, 17 Reda Wardi, 18 Joel Sclavi, 19 Romain Sazy, 20 Remi Bourdeau, 21 Arthur Retiere, 22 Levani Botia, 23 Jules Favre

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup