Zebre: il pilone Juan Pitinari firma per le prossime due stagioni

Il giocatore italo-argentino arriva da Noceto e ha già debuttato in stagione con la maglia dei ducali

Zebre: dalla Serie A arriva il pilone Juan Pitinari. PH Stefano Delfrate

Zebre: dalla Serie A arriva il pilone Juan Pitinari. PH Stefano Delfrate

Le Zebre hanno annunciato di aver messo sotto contratto per le prossime due stagioni il pilone italo-argentino Juan Pitinari. L’ex n° 1 dell’Argentina XV, la selezioni emergenti dei Pumas, ha già esordito con i ducali lo scorso 13 marzo a Stellenbosch in Sudafrica contro gli Stormers. Il giocatore si sta già allenando in pianta stabile con le Zebre, ed è quindi a disposizione anche per il finale di stagione.

Leggi anche: Risultati, classifica e calendario dello URC

Queste le dichiarazioni del neo-pilone delle Zebre Rugby Juan Pitinari: “Sono molto contento di quest’esperienza alle Zebre. Nella mia vita ho sempre lavorato tanto per raggiungere i traguardi personali: l’arrivo alle Zebre è una bella soddisfazione ma anche un punto di partenza verso i prossimi obiettivi di crescita. Mi impegnerò al massimo per guadagnarmi un posto in squadra, dimostrare il mio valore e ripagare la società della fiducia nei miei confronti”.

Nato a Rosario, in Argentina il 18 gennaio 1995, si affaccia al rugby all’età di otto anni, iniziando il suo percorso nelle giovanili del club locale del Logaritmo. Dopo essersi in mostra come terza linea con la selezione regionale argentina, all’età di 21 anni si trasferisce all’Old Resians Club dove avviene la sua consacrazione nel ruolo di pilone. Nel 2021 si trasferisce in Italia dove, grazie al direttore sportivo del Rugby Noceto Luigi Rodi, ha l’opportunità di debuttare nel campionato nazionale di Serie A coi parmensi; nello stesso anno si laurea a distanza in Ingegneria Civile presso l’Universidad Nacional de Rosario.

Leggi anche: La clamorosa meta di Simone Gesi delle Zebre contro Edimburgo

Pitinari, che nel 2018 e nel 2019 ha collezionato alcune presenze con la nazionale emergenti Argentina XV, è in possesso del doppio passaporto italiano-argentino in virtù delle sue origini italiane. Si è già aggregato al gruppo delle Zebre per questo finale di stagione, con l’obiettivo di agevolare e valorizzare il suo effettivo inserimento in rosa a partire dal prossimo luglio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani