6 Nazioni femminile: l’Italia soffre ma vince 20-13 contro la Scozia

Decidono le mete di Bettoni e Turani, insieme ai calci di Sillari. Le azzurre trovano finalmente il successo

6 Nazioni femminile: l'Italia soffre ma vince 20-13 (ph. Federugby)

6 Nazioni femminile: l’Italia soffre ma vince 20-13 (ph. Federugby)

L’Italia trova la prima vittoria del suo 2022, contro una Scozia gagliarda e capace di mettere tanta sabbia negli ingranaggi azzurri. Decide il cambio ritmo portato nel secondo tempo dalle ragazze di Andrea Di Giandomenico, capaci di rovesciare il match dopo un primo tempo di grande sofferenza. Decidono le mete di Bettoni e Turani, che tornava in campo dopo un lungo infortunio.

La cronaca

Al via l’Italia è subito avanzante, la linea difensiva guadagna costantemente metri a contatto e sulle ripartenze le azzurre provano subito a “misurare la febbre” alle avversarie. Dopo 7 minuti però Stefan è costretta a lasciare il campo per un infortunio, e un paio di errori permettono alla Scozia di portarsi per la prima volta in zona rossa. Prima un calcio libero per spinta anticipata in mischia, poi un fuorigioco, e le ospiti passano in vantaggio al 12′ con il penalty di Nelson.

L’Italia risponde conquistando due calci di punizione, prima con un bel turnover di Sillari e poi per un fallo in ruck: si va in touche, e ancora una volta la Scozia è costretta a commettere fallo per arginare un’Italia che palla in mano riesce a costruire gioco, pur peccando di imprecisione. Sillari va per i pali e pareggia i conti.

Il match è molto chiuso, dal punto di vista tecnico le azzurre sono superiori, ma spesso peccano nell’esecuzione e la Scozia si ancora a mischia e touche per rendersi pericolosa, approfittando anche dei ritmi molto bassi del primo tempo. L’Italia è costretta in trincea, si difende finché può e al 37′ cede: le scozzesi insistono con un bel multifase, Wassell va oltre e segna la meta del 3-10.

Nella ripresa, sotto una pioggia battente, l’Italia aumenta il ritmo, guadagna un calcio di punizione e mette seriamente sotto pressione la difesa scozzese. Prima una maul avanzante, poi un bel multifase concluso con la meta di Bettoni. Sillari trasforma per il 10-10. Dopo aver difeso, bene, sulla reazione scozzese, le azzurre si riportano di nuovo in avanti: Bettoni salva con un gran turnover, però la mischia continua a soffrire e permette alla Scozia di ritornare in attacco, senza però riuscire a concretizzare.

Di Giandomenico inserisce Turani (grandi applausi per il suo ritorno in campo) e Tounesi, che danno subito una grande spinta dopo una fase di sofferenza. La maul riacquista vigore e cambia di gran lunga l’inerzia della partita: si arriva in zona rossa, serie di raccogli e vari ripetuti fino a quando Silvia Turani trova il varco giusto per marcare la seconda meta del match. Sillari trasforma per il 20-10.

Il finale è di sofferenza: Nelson accorcia nuovamente le distanze e riporta la Scozia sotto il break. L’Italia prova a tenere le scozzesi nella loro metà campo, con la pioggia battente a rendere tutto ancora più difficile per le due squadre in campo. La Scozia non supera più la linea dei 10 metri, e alla fine arriva il turnover che chiude la partita. L’Italia vince 20-13 e ritrova il successo, pur soffrendo.

Francesco Palma

Italia: 15 Manuela Furlan (C), 14 Aura Muzzo, 13 Michela Sillari, 12 Beatrice Rigoni, 11 Maria Magatti, 10 Veronica Madia, 9 Sofia Stefan, 1 Melissa Bettoni, 2 Vittoria Vecchini, 3 Lucia Gai, 4 Valeria Fedrighi, 5, Giordana Duca, 6 Beatrice Veronese, 7 Isabella Locatelli, 8 Ilaria Arrighetti

A disposizione: 16 Silvia Turani, 17 Gaia Maris, 18 Michela Merlo, 19 Sara Tounesi, 20 Alessandra Frangipani, 21 Sara Barattin, 22 Alyssa D’Incà, 23 Vittoria Ostuni Minuzzi

Mete: Bettoni 46′, Turani 70′
Trasformazioni: Sillari 46′, 71′
Punizioni: Sillari 22′, 55′

Scozia: 15. Chloe Rollie, 14. Rhona Lloyd, 13. Lisa Thomson, 12. Helen Nelson, 11. Shona Campbell, 10. Sarah Law, 9. Caity Mattinson; 1. Molly Wright, 2. Lana Skeldon, 3. Christine Belisle, 4. Emma Wassell, 5. Sarah Bonar, 6. Rachel Malcolm (C), 7. Rachel McLachlan, 8. Evie Gallagher

A disposizione: 16. Jodie Rettie, 17. Leah Bartlett, 18. Katie Dougan, 19. Louise McMillan, 20. Anne Young, 21. Jenny Maxwell, 22. Hannah Smith, 23. Megan Gaffney

Mete: Wassell 37′
Trasformazioni: Nelson 38′
Punizioni: Nelson 13′, 77′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: il XV dell’Italia per la sfida al Galles

Lo staff tecnico della Nazionale conferma quasi completamente la squadra che ha giocato con la Scozia

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Isabella Locatelli: “Contro la Scozia troppi errori. Vogliamo riscattarci col Galles”

La veterana azzurra analizza quanto successo e carica il gruppo per il prossimo match

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Alyssa D’Incà è candidata per la “Try of the Round”

Ancora una volta la trequarti azzurra strabilia tutti con le sue corse vincenti

23 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia sul podio del Sei Nazioni Femminile? Situazione e classifica prima dell’ultimo turno

Andiamo a vedere quali condizioni devono avverarsi affinché le Azzurre acciuffino il terzo posto

22 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: un rientro nel gruppo dell’Italia che prepara la sfida al Galles

Sono ventiquattro le atlete convocate per la gara di Cardiff di sabato 27 aprile

22 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile