Nuova Zelanda: l’allenatore delle Black Ferns si dimette dopo pesanti accuse

Sarà Wayne Smith a guidare la squadra nel Mondiale che si giocherà fra pochi mesi proprio in Nuova Zelanda?

Nuova Zelanda: l'allenatore delle Black Ferns si dimette dopo pesanti accuse (foto di Mike Lee - KLC fotos per World Rugby)

Nuova Zelanda: l’allenatore delle Black Ferns si dimette dopo pesanti accuse (foto di Mike Lee – KLC fotos per World Rugby)

A sei mesi dalla Coppa del Mondo che ospiterà in casa, la Nuova Zelanda femminile è nel caos. Si è infatti dimesso il 62enne Glenn Moore, tecnico che nei giorni scorsi ha lasciato l’incarico dopo sette anni. Moore aveva iniziato a guidare le Black Ferns nel 2015 e con loro ha vinto il Mondiale 2017, ma è stato anche protagonista del durissimo tour dello scorso autunno nel quale la squadra è stata nettamente battuta da Inghilterra e Francia.

Il caso è nato dalla pubblicazione di un report in cui Moore viene accusato di favoritismi e di commenti offensivi nei confronti delle giocatrici maori o di origine isolana. “Questa decisione è stata davvero dura da prendere a pochi mesi dalla Coppa del Mondo che si giocherà in Nuova Zelanda” ha detto l’ex allenatore delle Black Ferns.

Leggi anche: Wayne Smith torna operativo ed entra nelle Black Ferns

Il tutto è nato dalle accuse di Te Kura Ngata-Aerengamate, tallonatrice che dopo il tour dello scorso autunno aveva scritto di soffrire di “esaurimenti nervosi”. Ha accusato Moore di averle dichiaratamente detto di non meritare la selezione con la squadra e di essere poco utile. Sempre secondo il report la situazione della squadra era mal gestita, e le critiche riportate sono state condivise anche da altre giocatrici isolane.

La NZRU non ha ancora annunciato il successore di Moore, ma neanche a farlo apposta nelle scorse settimane il leggendario Wayne Smith era stato assunto come collaboratore dello staff tecnico. Sarà lui a guidare le Black Ferns?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

R360, la nuova frontiera del rugby globale: una ricca Superlega alle porte?

Mike Tindall è il promotore di un progetto rivoluzionario con fondi d'investimento internazionali, stipendi alle stelle e partite da giocare nelle più...

30 Luglio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

RWC 2027 in Australia, la Coppa del Mondo più vicina ai tifosi di sempre

Il presidente di World Rugby ha svelato i piani: biglietti a prezzi accessibili e tappe in sette città per rilanciare il rugby australiano e coinvolge...

29 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: decisa la prima finalista delle qualificazioni sudamericane, attesa per la seconda

Il torneo di qualificazione mondiale del Sudamerica entra nel vivo

29 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2025: i risultati dei test preparatori

Oltre a Italia-Scozia si sono giocate altre tre partite tra venerdì e sabato, con risultati non scontati

27 Luglio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: la Namibia si qualifica al Torneo di ripescaggio

Netta affermazione sugli Emirati a Kampala, in Uganda. La squadra africana e il Belgio attendono di conoscere i nomi delle avversarie

27 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Namibia a un passo dal dramma sportivo: potrebbe stare fuori dai Mondiali dopo 30 anni

I Welwitschias non saltano una Rugby World Cup dal 1995, ma devono vincere 4 partite per conquistare un biglietto per l'Australia, e la prima è già de...

25 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup