Sei Nazioni 2022: la preview di Irlanda-Scozia

Gli irlandesi hanno ancora una speranza: devono vincere e poi sperare che l’Inghilterra fermi la Francia

Sei Nazioni 2022: la preview di Irlanda-Scozia

Sei Nazioni 2022: la preview di Irlanda-Scozia

L’Irlanda per la Triple Crown e per mettere pressione sui francesi, sperando fino all’ultimo della vittoria del torneo, la Scozia per conquistare un terzo posto che da quando il 5 Nazioni è diventato 6 Nazioni non è cosa frequentissima. La squadra di Farrell deve vincere e poi sperare che l’Inghilterra faccia l’impresa a Parigi contro la Francia, per poter tornare ad alzare il trofeo dopo il 2018. Per questo secondo match del sabato che conclude il 6 Nazioni 2022 non mancano certo i motivi di interesse, anche se le due squadre ci arrivano in un momento di forma molto diverso. 

L’Irlanda ha giocato fin qui un ottimo torneo, macchiata sul dal primo tempo contro la Francia che rischia di costarle la vittoria finale. Quella con i galletti è stata la seconda sconfitta consecutiva nel 6 Nazioni, segno di una rivalità sempre più accesa e di una rinascita ormai certa del rugby transalpino. Le vittorie con punto di bonus ottenute contro Inghilterra e Galles hanno visto la squadra giocare secondo la fisionomia che Farrell gli ha dato, sia in difesa che in attacco.

Leggi anche: Sei Nazioni 2022: dove e quando si vede Irlanda-Scozia in tv e streaming

La Scozia ha iniziato il torneo alla grandissima come un anno fa, cioè battendo l’Inghilterra. Poi però non è riuscita a confermare i progressi perdendo di misura a Cardiff e nettamente con la Francia. Sarà campanilismo, ma anche a Roma non sono sembrati esprimersi al meglio e il loro torneo ancora una volta è caratterizzato da molti se e ma. Certo, tutto questo sarebbe totalmente ribaltato da una vittoria a Dublino, dove di recente hanno vinto in pochissimi.

Farrell ha apportato tre modifiche al XV che ha iniziato il match dello scorso weekend a Twickenham. Il seconda linea Iain Henderson e l’ala Mack Hansen sostituiscono gli indisponibili James Ryan e Andrew Conway, mentre i suoi ottimi 20 minuti a Londra hanno portato Jack Conan a tornare titolare al posto di Peter O’Mahony in terza linea. Nella Scozia la novità più importante è il ritorno di Kinghorn, schierato apertura con Russell che si accomoda in panchina. Un cambio anche nel pacchetto di mischia, con Gray schierato in seconda linea al posto di Skinner. In panchina si rivede anche Fraser Brown.

Damiano Vezzosi

Queste le formazioni ufficiali di Irlanda-Scozia, ultima giornata del Sei Nazioni 2022

Irlanda: 15 Keenan; 14 Hansen, 13 Ringrose, 12 Aki, 11 Lowe; 10 Sexton (C), 9 Gibson-Park; 8 Conan, 7 Van der Flier, 6 Doris, 5 Henderson, 4 Beirne, 3 Furlong, 2 Sheehan, 1 Healy

A disposizione: 16 Herring, 17 Kilcoyne, 18 Bealham, 19 Treadwell, 20 O’Mahony, 21 Murray, 22 Carbery, 23 Henshaw

Scozia: 15 Hogg (C); 14 Graham, 13 Harris, 12 Johnson, 11 Steyn; 10 Kinghorn, 9 Price; 8 M. Fagerson, 7 Watson, 6 Darge; 5 Gilchrist, 4 Gray; 3 Z. Fagerson, 2 Turner, 1 Schoeman.

A disposizione: 16 Brown, 17 Dell, 18 WP Nel, 19 Skinner, 20 Bayliss, 21 White, 22 Russell, 23 Bennett.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale