Il “caso” Irlanda-Italia secondo gli esperti e i media esteri

L’episodio avvenuto nel match di Dublino non poteva che suscitare diverse reazioni forti anche tra gli addetti ai lavori

Come hanno visto dall'estero Irlanda-Italia? (Photo by Paul Faith / AFP)

Come hanno visto dall’estero Irlanda-Italia? (Photo by Paul Faith / AFP)

Non c’è dubbio che la sfida del Sei Nazioni tra Irlanda e Italia sia stata pesantemente condizionata da quanto accaduto al 19esimo minuto, quando il cartellino rosso rifilato a Faiva ha costretto gli azzurri a giocare in tredici uomini per un’ora abbondante. Una situazione che ha totalmente impoverito la gara e scatenato tante reazioni non solo sui media, ma anche tra esperti e appassionati.

Leggi anche: Irlanda-Italia, il vero sconfitto è il rugby

Tutto il mondo ovale infatti si è confrontato con quanto accaduto all’Aviva Stadium, e ne sono usciti dei giudizi non certo positivi. Il Wales Online ha senza mezzi termini parlato di “farsa”, con una partita durata non più di 20 minuti. La testata gallese ha aggiunto come “Questa regola ha lasciato molti tifosi confusi, e altrettanti hanno chiesto che venga cambiata perché è troppo condizionante durante una partita”.

La BBC invece non si spinge a usare termini forti come quello di Wales Online ma mette subito in chiaro come, vista la situazione, sia stata sostanzialmente una partita “buttata” da parte dell’Irlanda, che mai e poi mai avrebbe potuto perdere il match. Secondo la TV britannica ci vorrà una prova molto più efficace in attacco da parte dei “verdi” per vincere a Londra tra due settimane, mentre la stessa testata elogia la difesa degli azzurri definiti “tenaci”.

Leggi anche: Perché l’Italia è rimasta in 13 contro l’Irlanda?

L’autorevole Times affonda decisamente il colpo. Anche per il giornale inglese è stata una “farsa”, aggiungendo: “La partita è stata rovinata da una stranezza nelle regole del rugby, una stranezza che ha distrutto le speranze dell’Italia”. Italia che, sempre secondo l’articolo di Peter O’Reilly ha difeso in maniera eroica, che aggiunge: “Il problema non è stata la decisione dell’arbitro con il rosso a Faiva, ma con la regola che chiaramente non è funzionale. World Rugby ora sicuramente rivedrà questa regola e forse consentirà agli arbitri una gestione diversa di situazioni come queste”.

Per il Times quindi, così come successo per la “Fox”, un episodio capitato in un match dell’Italia al Sei Nazioni potrebbe indirizzare World Rugby verso un aggiustamento del suo complesso regolamento.

E, se Matt Williams, ex-allenatore della Scozia, ha addirittura dichiarato che : “World Rugby dovrebbe vergognarsi” anche l’apertura azzurra Tommaso Allan ha detto la sua con un Tweet in tempo reale già durante il match:

Anche Rob Kearney, 95 presenze in magli irlandese,  ha detto la sua: “Stiamo cercando di migliorare il gioco dal punto di vista dello spettacolo. Il rugby sta cercando di crescere per attrarre masse più grandi.  E’ un gioco che complicato nel migliore dei casi, ma se poi hai un incidente come questo è come buttare tutto fuori dalla finestra.”

“Stanno cercando di proteggere i giocatori, ma non stanno proteggendo il gioco” ha chiosato il 35enne  in diretta tv a Virgin Media per cui è opinionista.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari