Top 10: i risultati delle partite della domenica

Al Colorno non basta il piede di Pescetto, Calvisano rimonta e vince una partita fondamentale in ottica playoff. Vittorie anche per Rovigo e Mogliano

Top 10: i risultati delle partite della domenica

Top 10: i risultati delle partite della domenica

Spettacolo nel big match della domenica di Top 10, con Calvisano che parte male, rimonta, soffre e alla fine vince contro un Colorno mai domo, al quale però non è bastato il piede perfetto di Paolo Pescetto. I padroni di casa, sotto 9-0 dopo i primi 10 minuti, hanno ripreso in mano la partita andando anche a +14. Nel finale però Colorno ha riaperto la partita con la meta di Buondonno, ma nonostante il coraggioso assalto finale non ha trovato la marcatura del possibile pareggio. Passa Calvisano 39-22. Nelle altre partite netto successo di Rovigo, che batte i Lyons 49-7 e conquista 5 punti fondamentali per la classifica. Vince anche Mogliano, che passa 35-24 sulla Lazio in una sfida fondamentale per la salvezza.

Lotta serrata sul punto d’incontro fin dal fischio d’inizio, con Colorno che guadagna subito un calcio di punizione e piazza con Pescetto da oltre 40 metri: l’ex Zebre è perfetto e porta in vantaggio i suoi al 3′. Al 6′ Gesi trova un gran break e costringe al fallo la difesa di casa, con Pescetto che segna il 6-0.

L’indisciplina del Calvisano permette a Colorno di andare addirittura oltre il break al 10′, ancora una volta con una gran punizione di Pescetto. La risposta della squadra di Guidi arriva con una maul ben pilotata nei 22 avversari, che viene fatta crollare e permette a Hugo di piazzare per il 3-9.

Il match, fino a quel momento in controllo di Colorno, cambia al 15′: primo break di Panceyra, poi buco spettacolare di Vunisa, gran bel sostegno di Manfredi Albanese che poi serve Brugnara. Il pilone viene fermato a un metro dalla linea di meta, però Luccardi è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone e a schiacciarlo in meta.

La seconda marcatura del match arriva al 22′: bell’offload di Panceyra per Ragusi, pallone molto ben allargato su Bronzini che vola verso la bandierina e segna il 17-9, con trasformazione di Hugo. Nel finale di frazione, l’apertura allunga ulteriormente il punteggio dalla piazzola per il 20-9.

Ad inizio ripresa Colorno prova a reagire, affidandosi ancora una volta al piede caldo di Pescetto, che con due piazzati al 43′ e al 50′ riporta i suoi sotto il break. Al 54′ Hugo non trasforma in punti il tenuto conquistato da D’Amico su Appiah, ma si riscatta subito dopo con un altro piazzato – stavolta bene eseguito – per il 23-15. Calvisano si limita a gestire, respingendo le folate avversarie e allungando ulteriormente dalla piazzola fino al 29-15.

Quando la partita sembra ormai in cassaforte arriva la reazione di Colorno, che accorcia le distanze al 70′ con la meta di Buondonno, che prende il 2 contro 1 dopo un bel passaggio di Rodriguez. Pescetto trova la trasformazione e riporta i suoi a un break di distacco: 29-22. Dopo una fase di sofferenza, Calvisano reagisce e segna ancora con Hugo, per poi chiudere il match con la meta di Panceyra.

Colorno: Van Tonder; Buondonno A., Devoto, Pescetto, Gesi; Rodriguez, Raffaele; Sapuppo, Koffi, Sarto (Cap); Mtyanda, Cicchinelli; Tangredi, Ngeng, Appiah

A disposizione: Ferrara, Singh, Booysen; Rebussone, Butturini; Bertoni, Del Prete; De Santis

Mete: Buondonno 70′
Trasformazioni: Pescetto 71
Punizioni: Pescetto 3′, 6′, 10′, 43′, 50′

Calvisano: Van Zyl; Bronzini, Panceyra-Garrido, Mazza, Ragusi; Hugo, Albanese-Ginammi; Vunisa, Grenon, Lewis; Ortis, Van Vuren; Leso, Luccardi, Brugnara.

A disposizione: Morelli, Gavrilita, D’Amico, Zanetti, Bernasconi, Maurizi, Consoli, Mastandrea.

Mete Luccardi 15′, Bronzini 22′, Panceyra 78′
Trasformazioni: Hugo 16′, 23′, 78′
Punizioni: Hugo 13′, 55′, 59′, 63′, 77′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Lyons retrocedono, il Petrarca supera Mogliano

I primi verdetti del massimo campionato di rugby italiano dopo i match del sabato

13 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Mogliano sogna i playoff: “A Padova molto da guadagnare, ma anche da perdere” dice Caputo

Ci si gioca tutto in casa del Petrarca, il cui tecnico Marcato rassicura: "Vogliamo vincere e fare la partita perfetta"

13 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite