Paul Gustard: “Lamaro mi ricorda Robshaw, Menoncello è un top player”

L’inglese, allenatore della difesa del Benetton, fa la tara agli azzurri e parla di due giocatori dei Leoni visti (bene) domenica a Parigi

Paul Gustard: "Lamaro mi ricorda Robshaw, Menoncello è un top player" (Photo by THIERRY ZOCCOLAN / AFP)

Paul Gustard: “Lamaro mi ricorda Robshaw, Menoncello è un top player” (Photo by THIERRY ZOCCOLAN / AFP)

Con l’arrivo dell’Inghilterra a Roma per la seconda giornata del Sei Nazioni, la stampa inglese (in particolare il Telegraph) è andata a intervistare Paul Gustard, ex terza linea di Leicester, London Irish e Saracens che da questa stagione è il coach della difesa del Benetton. Arrivato dopo la nomina di Marco Bortolami alla guida dei Leoni, Gustard ha prima detto la sua riguardo il Sei Nazioni che si prospetta per l’Italia, reduce dalla sconfitta con la Francia all’esordio:

Leggi anche: L’intervista esclusiva di OnRugby a Paul Gustard

“Per vincere una partita nel Championship l’Italia avrà bisogno di giocare al suo massimo e di trovare davanti un’avversaria che sbagli la partita. Ci saranno poche occasioni per marcare e sarà fondamentale coglierle per gli azzurri, che hanno giocatori che si prestano a una squadra che vuole tenere il ritmo alto. Penso che per l’Italia vincere una partita sarebbe un grandissimo traguardo, ma ovviamente spero che non succeda contro l’Inghilterra. Rimango comunque inglese e voglio che la squadra faccia bene, questo non cambierà mai ovunque vada a lavorare”.

Paul Gustard è poi andato a parlare dei giocatori che conosce meglio, cioè quelli del Benetton che compongono la gran parte dell’ossatura di questa Nazionale: “Sono rimasto molto colpito dal capitano, Michele Lamaro. Ogni giorno in allenamento, mi ricorda Chris Robshaw con cui ho lavorato agli Harlequins. Lamaro ha una taglia simile, riesce a tenere sempre il ritmo alto e mettere grande pressione sulla palla. Inoltre sbaglia poco, è un giocatore di 23 anni che può ancora crescere moltissimo e, non va dimenticato, un anno e mezzo fa ha subito un grave infortunio dal quale è tornato alla grandissima”.

Leggi anche: Benetton, Menoncello rinnova in biancoverde fino al 2025

Per quello che riguarda invece il futuro, Paul Gustard non ha dubbi: “Per me Tommaso Menoncello è uno dei primi cinque talenti che ho mai allenato, quest’anno ha giocato alla grandissima con noi. Come Chris Ashton è veloce ma ha tanta resistenza e potenza, oltre a un ritmo di lavoro fenomenale. Può crescere a livelli di soft skills come calci e passaggi, ma ha pur sempre 19 anni. Fisicamente però vale i grandi campioni delle altre nazionali, per è un assoluto top player”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo