Il centurione dei Wallabies, figlio di genitori tongani, è stato nominato alla guida della nuova franchigia del Super Rugby in un momento molto emozionante per tutta la squadra
Sekope Kepu, 35 anni, è stato nominato capitano dei Moana Pasifika, la franchigia isolana che per la prima volta prenderà parte al Super Rugby.
Il pilone, nato a Sydney da genitori tongani, ha collezionato 110 caps con la maglia dell’Australia. In carriera ha rappresentato principalmente i Waratahs, ha giocato per 3 anni in Francia al Bordeaux e nelle ultime due stagioni ha militato nei London Irish in Premiership.
È stata una cerimonia intensa ed emozionante quella dove gli è stato comunicato il ruolo per la stagione 2022, di fronte a tutti i compagni e allo staff della squadra, con la consegna della pagaia simbolo della guida.
Il Super Rugby Pacific prenderà il via il prossimo 18 febbraio e vedrà ai nastri di partenza 12 squadre. Oltre alle 10 franchigie neozelandesi e australiane, ci saranno anche i Fijian Drua e i Moana Pasifika.
Leggi anche: Super Rugby 2022, quanti problemi. Senza spostarsi in Australia non si finirà?
I Moana Pasifika, nati per rappresentare i giocatori delle isole del Pacifico, faranno base in Nuova Zelanda, a Auckland. Giocheranno al Mount Smart Stadium e saranno allenati da Aaron Mauger, l’ex All Blacks.
I giocatori più noti nella rosa dei Moana Pasifika, oltre a Kepu, sono le due terze linee samoane Jack Lam e Henry Stowers e il mediano di apertura australiano di origini samoane Christian Leali’ifano.
Leggi anche: Super Rugby Pacific: pubblicato il calendario completo dell’edizione 2022
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.