Top10: le formazioni di Petrarca-Viadana

In campo alle 15, diretta streaming sui canali social FIR ed embed anche su OnRugby

Top10: le formazioni di Petrarca-Viadana

Top10: le formazioni di Petrarca-Viadana ph. Massimiliano Carnabuci

Dopo un lungo stop – almeno per quanto concerne il campionato -, Il Petrarca capolista del Top10 (che nelle scorse settimane ha conquistato anche l’accesso alla finale di Coppa Italia, il 2 aprile contro le Fiamme Oro) torna in campo, ospitando a Padova il Rugby Viadana.

I ragazzi di Andrea Marcato, ancora imbattuti in stagione, vogliono proseguire nel loro percorso netto e per l’occasione possono disporre di un XV di assoluto valore, sostenuto da 8 potenziali cambi di livello. Al loro cospetto si presentano i mantovani guidati da coach German Fernandez, ottavi della classe a caccia di punti preziosi per allontanarsi ulteriormente dalla Lazio, attualmente in ultima posizione (10 lunghezze dietro).

Calcio d’inizio alle 15, diretta streaming sui canali social FIR ed embed anche su OnRugby.

Le formazioni Petrarca Rugby v Rugby Viadana 1970

Petrarca Rugby: Lyle; De Sanctis, Fou, Sgarbi, Zini; Faiva, Panunzi; Trotta (c), Goldin, Makelara; Beccaris, Galetto; Hasa, Cugini, Spagnolo.
A disposizione: Braggiè, Di Bartolomeo, Pavesi, Panozzo, Ghigo/MIchieletto, Tebaldi, Broggin, Esposito. All.: Marcato

Rugby Viadana 1970: Zaridze, Massari, Modena, Jannelli, Panizzi, Ceballos, Gregorio; Casado-Sandri, Stavile, Wagenpfeil, Caila, Schinchirimini, Galliano, Ribaldi, Schiavon
A disposizione: Sassi, Denti Ant., Mignucci, Zottola, Boschetti, Locatelli, Ferrarini, Mateu. All.: Fernandez

Arbitro: Chirnoaga (Roma)

Leggi anche: Chi trasmette il Sei Nazioni 2022 in tv e streaming?

Le parole dei coach alla vigilia
“Dopo quasi due mesi riprendiamo il campionato. Sia noi che Viadana abbiamo giocato davvero pochissimo causa rinvii e altro. Siamo dunque due squadra non rodate al meglio, ma con tanta voglia di giocare. Noi siamo contenti del primo obiettivo stagionale raggiunto, la finale di Coppa Italia. Tuttavia quello è già il passato, ora dobbiamo ripartire al meglio in casa. Il secondo obiettivo è centrare i play off il prima possibile. Ci stiamo allenando bene, l’infermeria si sta svuotando, i mesi di stop sono stati utilizzati per recuperare. Abbiamo voglia di giocare, ottimo spirito. Viadana è una squadra interessante, con grosse qualità, soprattutto offensive, quindi dovremo metterci alla prova. A Viadana non puoi lasciare l’iniziativa del gioco, devi metterli sotto pressione subito. Sarà una battaglia fisica con gli avanti e di velocità per i trequarti. Fondamentale la disciplina, e dovremo essere molto bravi a non concedere turnover e a sfruttare al meglio i loro errori”, ha commentato Andrea Marcato sui canali stampa ufficiali del club patavino.

“È un grande piacere tornare a giocare dopo tanto tempo di inattività, è molto difficile rimanere motivati solo con l’allenamento. Per noi allenatori è una grande sfida la situazione in cui ci troviamo, perché dobbiamo prende le decisioni senza vedere i giocatori giocare in un ambiente competitivo. Negli ultimi tempi si investe più tempo nelle decisioni su come allenarsi con pochi giocatori o su come isolarli o come tornare in attività, rispetto al gioco stesso. Questa è una grande lezione per tutti noi perché gestire le emozioni di un gruppo di persone è sempre difficile, ma questa situazione lo rende ancora più difficile. Per tutto questo, oggi, il semplice fatto di giocare una partita di rugby è un enorme privilegio. Ci stiamo preparando con grande responsabilità ed entusiasmo a questa difficilissima partita contro una grande squadra come il Padova. Sappiamo che faremo del nostro meglio individualmente e collettivamente per giocare un grande gioco e continuare a crescere.”, ha spiegato il dirimpettaio German Fernandez, sui canali stampa del club lombardo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Player of the match all’esordio e il sogno Benetton: Andretti, il mediano 17enne lanciato da Mogliano

Giovanissimo, ha preso in mano la squadra in un momento delicato: le sue parole dopo la prima da titolare in Serie A Elite

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Victor Jimenez, Petrarca: “A Roma dovevamo e potevamo fare meglio”

L'allenatore di Padova ha analizzato la sconfitta con le Fiamme Oro in vista del derby d'Italia

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo una rocambolesca terza giornata

Tre squadre in testa a punteggio pieno e graduatoria già spaccata in due: ecco cosa è successo

26 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, III giornata: i risultati delle partite del sabato  

Valorugby si conferma, Rovigo e Fiamme Oro vincenti

25 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite